LEI&LUI, la risposta del Comitato di Regata
la Spezia, 24 luglio 2014
Ecco la risposta del Presidente del Comitato di Regata alla lettera di Andrea Porchera (ref. articolo Polemica post-regata alla LEI&LUI… forse troppa, forse sterile ma senza censura!)
Egregio Signor Porchera,
alcune delle obiezioni da Lei poste, circa il termine della Regata alle ore 16:00, coincidono con le considerazioni prese in esame dal Comitato, purtroppo però il ruolo di giudici in una competizione non consente di fare valutazioni etiche ma prevede molto semplicemente l’applicazione delle regole.
Quelle Regole, per interderci, che sarebbero state violate e immancabilmente contestate da chi, in tempo compensato, sarebbe stato eventualmente “battuto” da qualcuno arrivato “fuori tempo massimo”.
Preciso altresì che il Comitato, come d’abitudine, ha seguito costantemente lo svolgimento della Regata: valutando di attendere che il vento consentisse una partenza regolare (come previstito in I.d.R.), valutando eventuali interruzioni, se il vento fosse calato, cosa che non è accaduta, ed infine, non essendovi oggettivamente altra possibilità, chiudendo la prova (dando doverosa comunicazione radio) quando previsto in I.d.R.
Roberta Talamoni
Mi sembra che risponda anche alla specifica richiesta di Monica Perugna, Presidente dell’Associazione onlus Due Colori nel Vento che riporto qui sotto:
Buongiorno a tutti,
in riferimento allo scritto di Andrea, che da vedente può aver interpretato in maniera troppo protettiva la situazione, infatti qui non si tratta di avere agevolazioni particolari, perchè da parte mia c’è stata determinazione e soddisfazione, e tanta arte imparata.
In tutta questa situazione l’unica cosa veramente importante per me è una domanda che continua a girarmi in testa e a cui vorrei che qualcuno mi rispondesse: è di prassi o è libero arbitrio del comitato decidere che una regata che doveva iniziare alle ore 13 e finire entro le 16, ma iniziata invece ben oltre le 14.30 per ovvi motivi, mantenga come orario ultimo finale quello stabilito in precedenza?
Grazie Monica
Polemica finita?….
.
.
.
buonasera,
sono anche io nel folto gruppo dei DNF, avendo tagliato la linea circa alle 16.05. Come tutti, credo, ho dato l’anima per un’ora e mezza, e non posso raccontare la mia delusione quando, vedendo la linea ormai vicina, ho sentito per radio l’annuncio che la regata era terminata. Avevo sperato in cuor mio in uno strappo alla regola (eddai, se ne fanno tanti…) . Ciò nonostante passato il primo momento di sconforto e di solenne inkazzatura, ho dovuto ricredermi. Il regolamento parlava chiaro e la regata doveva terminare alle 16.00, ringrazio il comitato anche per questo.
Mi rimane il ricordo di una splendida giornata, del bellissimo rapporto instaurato a bordo, e la soddisfazione personale di una regata tatticamente condotta bene, forse la migliore della stagione, nonostante l’esito finale.
un grazie all’organizzazione e ai partecipanti.