Lerici e Parma uniti nella vittoria alla “XI Copa del Rey de Barcos de Epoca”.
Mahon, agosto 2014
La “XI Copa del Rey de Barcos de Epoca”, la tappa spagnola del circuito Panerai, organizzata dal Mahon Yacht Club e dal Real Club Nautico de Barcelona, è terminata con una brillante tre giorni di regate e con una flotta di 45 barche classiche provenienti da otto diversi paesi.
Dopo tre giorni di ottime condizioni di vento e di emozionani, Chinook (1916), di proprietà di Graham Walker è stato proclamato il vincitore della classe Vintage Sail Gaff e vincitore del Panerai Classic Yachts Challenge Trophy.
Sabato sera, skipper ed equipaggi si sono ritrovati alla cerimonia di premiazione sulla terrazza del Club Maritimo de Mahon. I vincitori di ogni categoria hanno ricevuto non solo un trofeo d’argento ma anche un esclusivo orologio Panerai.
Tra i vincitori, nella categoria yacht Classici, vittoria per per il ‘MI-Lericino‘ Davide Besana (tesserato al Circolo della Vela ERIX) al timone di Namib di Pietro Bianchi dello (Yacht Club Parma) con Mauro Pelaschier alla tattica. A seguire Yanira (1954), dell’armatore Andres Leon (Reale Club Nautico di Barcellona), e Emeraude di Vittorio Cavazzana (1975), progettata da German Frers. Di Damián Ribas Alba (1956), vincitore lo scorso anno, è terminato solamente quarto nonostante la vittoria nella terza prova.
Una tre giorni caratterizzata da una serie di proteste in terra e in mare che hanno visto l’italiano Bufeo Blanco (1963) terminare solamente quinto per merito di una squalifica (DNE- 14 punti) maturata il primo giorno in quanto ha gareggiato con un certificato non aggiornato, squalifica che gli ha impedito di conquistare la vittoria a discapito di Namib proclamato campione della sua prima Copa del Rey che con questa vittoria si porta al primo posto nella speciale classifica del Circuito Panerai!