Lettera aperta a Lord Comytato (alias Giorgio Balestrero).
La Spezia, 12 Settembre 2011
Riceviamo da Davide Sampiero, noto e stimato velista nonchè Direttore Sportivo dell’ERIX questa lettera che, con il suo permesso, pubblichiamo integralmente.
Caro Giorgio,
stamattina quando mi hai chiamato al telefono ho sentito nelle tue parole la delusione ed un senso di resa quando parlavi addirittura di annullare la regata della L.N.I. di domenica prossima e questo mi ha turbato.
Gli errori della Regata Fiorillo sono sotto gli occhi di tutti, ma chi conosce un po’ le meccaniche del gioco sà perfettamente che tu di colpe non ne hai.
Comunque sia, anche se tu avessi delle “responsabilità” non sarebbe certo la morte di nessuno, anche perchè sei sempre stato un uomo pronto a mettersi in discussione ed eventualmente prendersi le proprie colpe, l’importante è sempre e comunque la buona fede.
Se adesso qualcuno minaccia di boicottare la Tua regata ( ed è tutto da provare che qualcuno abbia dichiarato ciò) non dovresti fartene un problema, dovresti continuare per la tua strada, perchè chi adesso dice che ti boicotta oppure che dovresti andare in pensione non sa che se fino ad oggi ha fatto le regate nel Golfo lo deve a Te.
Probabilmente quando la maggior parte dei partecipanti alla Fiorillo non avevano mai visto una barca tu eri già a lavorare per loro.
Il Comitato dei Circoli Velici, il Tuttiavela , il GOR, la Lui e Lei, il Trofeo Lega Navale, la Regata Dei Veterani, le premiazioni in Viale Amendola presso la sede della Lega Navale il primo Match Race nel Golfo tra le barche del Tuttiavela , i rapporti con la Marina Militare e soprattutto quei libroni manoscritti che conservano tutta la storia della vela spezzina…………..
Giorgio, lasciali parlare, lascia che si propongano loro per fare i Comitati di Regata, lascia che non vengano a fare il Trofeo Perioli, in tutti i campi di regata dove sono andato ho visto fare errori macroscopici da fior di Comitati di Regata e nessuno che si sia mai messo in discussione.
Ovviamente da uomo d’onore quale sei sei pronto a fare il famoso passo indietro ma stai tranquillo che per ognuno che pùò movere una critica ( che ribadisco non dovrebbe essere per te) ce ne sono mille pronti a difenderti !
Giorgio, rappresenti l’ultimo baluardo della signorilità nel nostro sport, non fare cazzate !!!
Con grande affetto
Davide
.
.
.
.
Perfettamente d’accordo con Davide soprattutto quando dice ” lascia che non vengano a fare il trofeo Perioli ”
Anche perchè mettendoci un po’ di quella “grinta” che loro hanno sempre avuto nei campi di regata…… e se tutti noi (Erix & C) non andassimo al loro campionato ????????
P.S. Mi associo: GIORGIO NON FARE CAZZATE
Scusate se ci inseriamo nella discussione, ma per rispondere al sig. Armando, cosa centra il Club Nautico con ‘eventuali’ contestazioni personali di chi si è sentito penalizzato. Tra l’altro contestazioni per tutto inventate da qualcuno da quelle parti.
Sempre per Armando, non ricordiamo tra gli iscritti alle ultime edizioni del nostro Campionato la sua barca.
SCUSATE.. NON HO POTUTO SEGUIRE DALL’INIZIO LA QUESTIONE,
PERCHE’ BOICOTTARE LA REGATA LNI??? HO CAPITO BENE, QUALCUNO SI E’ INDISPETTITO PER LA BOA E LE COORDINATE DELL’ULTIMA REGATA…
NON ARRABBIATEVI,BASTA FARE COME FREE SPIRIT, LE BOE LE GIRA TUTTE QUELLE DEI TUTTI A VELA, QUELLE DEI PARCHI… GIRA ANCHE LA BARCA COMITATO IN PARTENZA…NOI APPENA VEDIAMO UNA BOA, LA GIRIAMO.
DOPO IL GROSSO TEMPORALE IN MARE E A BORDO DEL GIORNO DELLA REGATA, IL LUNEDI’ PASSA TUTTO..
PURTROPPO COME HO GIA’ POTUTO INFORMARE GIORGIO, NON POTRO’ ESSERCI PER LNI, IN QUANTO SPOSTANDO LA DATA, MI TROVO AD AVERE UN IMPEGNO IMPORTANTE IN ALTRO LUOGO.
LA REGATA COMUNQUE DEVE ESSERE FATTA ALTRO CHE BOICOTTATA, INOLTRE, SE POSSO ESPRIMERE, IL MIO MODESTO PARERE PER LE PROSSIME, CONSIGLIEREI NON PIU’ UN MIRAGLIO DA GIRARE, MA UNA BOA, LE FASI DI AVVICINAMENTO SONO SEMPRE CONCITATE ED E’ FACILE SBAGLIARE.
AVEVAMO AVUTO UN PROBLEMA ANALOGO CON UNA BOA VIVAIO ALLA REGATA DELLA FORZA E CORAGGIO DEGLI ANNI SCORSI.
SI POTREBBE ANCHE PENSARE DI RIFARE LA REGATA CV SPEZIA..IL PERCORSO ERA MOLTO BELLO.
VAI GIORGIO….
UN SALUTO A TUTTI
PAOLO
FREE SPIRIT
Concordo con Davide! I giudici sono persone che lavorano per noi, e senza voler fare della retorica sono quei poveretti che tutti i week end stanno a ciondolare al freddo e sotto la pioggia o il sole cocente mentre noi strambiamo e ci divertiamo.
Io sono per il rispetto del lavoro altrui, anche quando non ci piace.
Io domenica ci sono! Anche se non c’è la regata… vado lo stesso!
E un abbraccio all’autoironia del Mago Koccialish (in arte Paolo)
Per rispondere a club
A volte vado anche con altre barche
Carissimi Amici,
vorrei aggiornarvi sugli sviluppi delle discussioni nate intorno alla ‘boa fantasma‘:
Questo è quanto, ci aggiorniamo al più presto sul prossimo post.
Saluti a tutti
Attilio Cozzani
Ciao Davide e Buonasera Sig. Balestrero. Sono Alessandro Paganini che di comitati e membri di comitati, anche per lavoro, ne vede molti non solo in Italia. Bene, Lei Sig. Balestrero rappresenta perfettamente lo stile anglosassone che dovrebbe contraddistinguere non solo persone dei comitati ma soprattutto i regatanti.
Ero a bordo di una delle barche prime in reale durante la Fiorillo, rapresentante il Club Nautico di Marina di Carrara, posso assicurare che quando abbiamo girato la boa di levante lo abbiamo fatto per un nostro errore e dopo l’arrivo, appreso che forse era la boa sbagliata, a bordo non ci sono state contestazioni se non quelle tra di noi per aver seguito come pecore il primo assoluto in reale che girava la boa incorretta.
La mia stima, e certamente quella dell’ Armatore della barca in questione, sono indiscutibili. Se per qualche motivo, che non conosco, ha confessato a Davide di voler fare un qualche passo indietro non ho nessun titolo per farla rinunciare ma, mi creda onestamente, sarebbe una delusione enorme perchi come me, sin da ragazzino, la vede come un punto di riferimento e come esempio da seguire.
Con questo la saluto e le stringo la mano.
A.P.
Caro Davide,
reputo assurdo che, anche solo velatamente, si sia incolpato il Dott. Balestrero che gode della mia stima e simpatia dei fatti successi durante la regata. I miei personali commenti e un piccolo resoconto di quanto successo è scritto in seguito alla favola…
Chi si sente offeso faccia un passo indietro, non evochi la diserzione alla prossima regata e come sono certo affronti sportimente l’accaduto. Non siamo alla Coppa America, lo scopo principale delle regate dovrebbe essere il divertimento ottenuto dal praticare lo sport della vela.
Ciò non vuole essere un colpo di spugna alle regole ma se l’italico mediare ed il buon senso porta a queste conseguenze…
Rinnovo la mia stima e porgo un cordiale saluto.
nemmeno mai avuta…..
ascia sepolta anzi mai dissotterrata
ciao
armando