LiberiAmo il Mare
Domenica 20 ottobre 2019 si terrà la manifestazione “ LiberiAmo il Mare ”, giornata di pulizia dei fondali organizzata dai muscolai Spezzini della Cooperativa Mitilicoltori Associati. L’evento è sostenuto dalla Capitaneria di Porto/Guardia Costiera della Spezia, che è in prima fila impegnata nella salvaguardia dell’ecosistema marino anche attraverso campagne di sensibilizzazione sui valori ambientali e sulla cultura del mare. Tra tutte, la campagna nazionale PlasticFreeGC.
La giornata sarà dedicata a liberare da reti di plastica cadute sul fondo a causa della mareggiata del 29 ottobre 2018 nei vivai esterni alla diga foranea, saranno recuperate inoltre boe rotte e cordami dei vivai strappati dalla forza del mare. Tutto il materiale sarà conferito al centro di depurazione per lo smaltimento dentro un contenitore scarrabile dedicato. Inoltre sarà avviata un’attività di monitoraggio che meglio potrà in futuro operare per la rimozione di quanto, maniera accidentale e fortuita, può essere nuovamente disperso.
La “Cooperativa Mitilicoltori Associati” è coordinatrice dell’evento con la preziosa collaborazione e partecipazione delle associazioni ambientaliste del territorio, quali “5 Terre Academy“, Associazione “Per il mare onlus“, “Legambiente Liguria onlus“, “Legambiente circolo di Lerici“, “Pelagos Plastic Free“, “Slow Food condotta La Spezia Golfo dei Poeti” e “WWF Sub“
In contemporanea alla pulizia del mare, la mitilicoltura spezzina ha voluto aprire le porte alla popolazione: a partire dalle ore 10,00 e sino alle ore 13,00 sarà possibile effettuare visite guidate all’interno del centro di depurazione di Santa Teresa, ove esperti condurranno i visitatori alla scoperta della filiera di lavorazione del muscolo e delle ostriche spezzine. Sarà inoltre visitabile il museo della mitilicoltura che raccoglie un pezzo di storia del Golfo. Dalle ore 11,30 inoltre sarà offerto un aperitivo Slowfood a cura della comunità dei Muscoli e delle ostriche del Golfo della Spezia. In caso di maltempo si svolgerà un incontro tavola rotonda sui temi della giornata.
La mitilicoltura spezzina è in prima fila nella ricerca di materiali ecosostenibili da utilizzare per la propria attività . A breve partirà la sperimentazione di nuove reti per reincalzo dei muscoli realizzate con amido di mais . Immenso il vantaggio di tali imballaggi per l’ambiente ed in tal caso il nostro mare , tali “retine” immerse hanno durata di un anno dopo di che ,recuperate si disintegrano completamente nel compost in circa tre mesi ( lo stesso avviene naturalmente in caso di malaugurata dispersione nell’ambiente ) .
Problema non trascurabile il prezzo che risulta essere più che raddoppiato rispetto alla retina di plastica , credo però che lo Stato possa istituire incentivi che vadano ad aiutare tali iniziative .Federico Pinza
febbraio 2019
.
.
.