LIVORNO – Trofeo LUPIDI… in evidenza i velisti del Golfo
Livorno, 25 gennaio 2015 – articolo di Dani Colapietro De Maria
Il Trofeo Lupidi, Campionato Invernale riservato alle derive, organizzato dal Circolo Nautico Livorno quest’anno è giunto alla 25° edizione.
Per i giovani velisti delle classi Optimist e Laser della Liguria di Levante e della Toscana da sempre rappresenta l’evento che collega la fine della stagione con l’inizio di quella successiva o meglio è l’evento che apre la nuova stagione.
Quest’anno, a causa delle avverse condizioni meteo, rispetto ai quattro giorni di regata previsti, i concorrenti sono potuti scendere in mare solo il 25 gennaio, giornata caratterizzata da un freddo vento di grecale, che ha sfiorato punte di venticinque nodi.
A causa di queste avverse condizioni meteo, la flotta degli Optimist Cadetti è rimasta a terra. In acqua sono scesi, invece, gli Optimist Juniores, che hanno disputato due prove ed i Laser, che ne hanno disputate tre. Davvero un magro risultato rispetto alle dodici prove in programma.
Partiamo, come sempre, dalla classe più numerosa, vale a dire l’Optimist.
Nella categoria juniores, con trentotto concorrenti al via, buon piazzamento corale dei velisti del Circolo Velico La Spezia, accompagnati dall’allenatore Matteo Pucci. Attilio Borio, da poco approdato alla categoria juniores, ha concluso al terzo posto (5-1), con un convincente primo nella seconda prova.
Bene anche Matteo Capano, settimo classificato (9-6), Alessio Petri decimo (11-10), Rachele Campigli sedicesima (16-13), Giovanni Del Santo ventunesimo (15-25) e Marco Raffellini ventinovesimo (29-29).
Più indietro Leonardo Mencacci (31-dnf) del Circolo della Vela Erix, da poco approdato alla categoria juniores e Alessandro Tongiorgi (33-dnf) del Circolo Velico La Spezia, che non sono riusciti a portare a termine la seconda prova a causa delle avverse condizioni meteo.
Passiamo alla classe Laser.
Nella categoria Standard, vale a dire quella olimpica, i due alfieri dell’Erix Antonio Bartolini (8-6-5) e Marco Roggerone (13-11-10) hanno concluso rispettivamente al sesto ed al decimo posto. Inizia bene ma non conclede le ultime due prove Luigi Sabatino della Sezione Velica M.M. di La Spezia (12-dnf-dnf)
Nella categoria Radial il primo atleta del Golfo è Andrea Omnis (7-9-3), che ha chiuso al quinto posto, settima la brava Letizia Ferbel (8-7-7), spezzina che corre per il Circolo Nautico Livorno, che ha relegato all’ottavo posto Pietro Samperi (5-10-9) del Circolo della Vela Erix ed al nono Marcello Paesani della Società Vela La Spezia (11-6-8).
Infine, nella categoria Laser 4.7 Federco Terenziani conclude al quinto posto (7-5-4), Matteo Sampiero all’ottavo (8-8-10), Pensiero Cecchini al decimo (9-dnf-9) e la giovane Francesca Roggerone all’undicesimo posto (11-9-dnf).