Ma news sul Campionato?
La Spezia, 9 febbraio 2022
Ma news sul Campionato?
Questa è la domanda più gettonata sul mio WhatsApp insieme ad altre più specifiche.
Il Campionato ovvero le ‘Regate di Primavera 2022‘ inizieranno sabato 19 febbraio e termineranno domenica 27 marzo 2022 come meglio indicato nel Bando di Regata disponibile sulla Bacheca online (gestita con Racing Rules of Sailing) consultabile alla pagina www.velenelgolfo.com/2002/02/01/regate-di-primavera-altura-2022/.
Dall’inizio della pandemia, al fine di evitare assembramenti, qualsiasi albo di tipo cartaceo è stato abolito dal “Protocollo COVID” pubblicato dalla FIV, rendendo obbligatoria l’adozione di una soluzione digitale.
Eh sì, la novità (che poi novità non è essendo in vigore da alcuni anni) è l’adozione da parte del Comitato dei Circoli Velici del Golfo della gestione delle regate con Racing Rules of Sailing d’ora in avanti RRS che permetterà la gestione digitale dell’albo ufficiale dei comunicati inviando all’armatore (alla mail indicata in fase d’iscrizione), tutti i comunicati e le altre notizie pubblicate, in tempo reale.
Per questo motivo vi invitiamo a consultare la guida online disponibile a questo link
Per ‘agevolare’ il passaggio al ‘nuovo’ sistema, abbiamo creato un gruppo WhatsApp dove, inizialmente, invieremo le comunicazioni. Il Gruppo NON sostituisce RRS! Iscriviti al Gruppo (solo da smartphone abilitato)
Maggiori informazioni su RRS:
la soluzione fornita da RacingRulesOfSailing, di uso ormai consolidato da diversi anni negli USA, fornisce una soluzione completa per la gestione di un evento che va di molto al di là della gestione “dematerializzata dei comunicati”. Esso infatti comprende funzioni per l’intera gestione del flusso di lavoro di un evento con funzioni per tutti i ruoli chiave di una regata:
- Regatanti e allenatori (inserimento di proteste, richieste di cambi di attrezzature, notifiche dedicate di avvisi di udienza, di penalità ricevute, etc.)
- Il comitato organizzatore (inserimento di comunicati, visibilità della lista degli iscritti)
- La segreteria di regata (inserimento dei comunicati, visibilità di tutti i documenti)
- Il comitato di Regata (Inserimento automatico di penalità in partenza, gestione delle richieste di inserimento in classifica)
- Il comitato per le Proteste (tempi limite, ricezione delle proteste, calendarizzazione, verbalizzazione, checklist, testi suggeriti per conclusioni e decisioni, inserimento penalità in acqua, testi pre‐definiti da interpretazioni WS della RRS 42)
- Il comitato tecnico (richieste di cambi di attrezzature e relativa approvazione)
- Lo scorer (pannello delle classifiche con sistema visuale delle modifiche da apportare).
Inoltre, il sistema implementa automatismi di comunicazione che semplificano di molto il lavoro dei ruoli sopra menzionati.
In definitiva, e per ciascun ruolo, tutto quel che in precedenza veniva gestito in cartaceo sarà gestito dentro al sistema.
Solo la compilazione delle classifiche è fuori ambito per RacingRulesOfSailing. Lo scorer utilizzerà sistemi già noti come ZW, Sailwave, CyberAltura Crucero, etc. ma con l’ausilio del pannello delle classifiche che gli consente di lavorare in autonomia e senza interferenze.
I regatanti, potranno trarre vantaggi enormi dall’utilizzo del sistema, rimanendo aggiornati su tutto ciò che li riguarda senza dover stare nelle vicinanze della segreteria di regata.
Per quegli eventi in cui le barche provengono da porti limitrofi non ci sarà bisogno di sbarcare per presentare una protesta. Sarà solo necessario presenziare in caso di convocazioni da parte dei comitati.