Match Race a Lerici, stay tuned…
Lerici, 2-3 agosto 2014
Come molti di voi sapranno, il Circolo della Vela ERIX ha recentemente acquistato due splendide imbarcazioni con le quali organizza corsi di vela per adulti e ragazzi. Si tratta di due splendidi Melges 20 che hanno partecipato recentemente a due importanti regate del Golfo; la Tinox2 e la LEI&LUI vincendo quest’ultima!
Ma sabato 2 e domenica 3 agosto i due Melges 20 dell’ERIX si sono confrontati nelle acque antistanti il molo e la terrazza del Circolo in un appasionante serie di regate dimostrative di Match Race, veniamo alla cronaca:
- Sabato mattina c’è un bel sole e un vento leggero. Una brezzolina da sud normalmente inadatta per altre barche e per altre regate è invece sufficiente per inziare i gironi eliminatori fra gli otto equipaggi iscritti. Il vento permette di portare a termine nove delle dodici regate previste e al termine della giornata, l’equipaggio del veterano Roberto Pardini conduce il primo girone a punteggio pieno avendo vinto tutte le sue prove. Pardini ha comunque dovuto usare tutta la sua esperienza di match race per recuperare e vincere tutti i match ma altrettanto bravi sono stati anche i giovani allievi del Circolo della Vela Erix Samperi, Onnis e Griffiths che con due regate vinte su due disputate si trovano in testa nel secondo girone.
- Domenica mattina il tempo è perturbato e il vento sui dieci – dodici nodi da sud. A sorpresa Luca Antonini vince in recupero la regata contro Samperi e va in finale a punteggio pieno. Un po’ di delusione per i giovani del C.d.V. Erix che si consolano vincendo le due regate valevoli per il terzo e quarto posto contro i fratelli Luppi.
Arrivano quindi alla finale, al meglio di tre regate, le due teste di serie Pardini e Antonini.
- Prima prova: il vento è calato sui 6–7 nodi. Nell’ultimo lato dopo aver girato la boa di bolina Pardini è avanti ma deve scontare una penalità. Sceglie di non alzare il gennaker per mettere in difficoltà l’avversario che si prende una penalità. Pareggiato il conto Pardini allunga e vola a vincere questa prova: 1 a 0.
- Nella seconda prova di finale Pardini è ancora avanti, mancano pochi metri dall’arrivo ma succede l’imprevedibile. Nell’ultima strambata, la scotta del gennaker si blocca sulle sartie rallentando la barca permettendo ad Antonini di vincere di mezzo scafo: 1 a 1, ci si gioca tutto nella finale.
- Nell’ultima regata Pardini tira fuori tutto quello che ha imparato sul Match Race e inchioda Antonini con tre penalità… è la vittoria per Roberto Pardini e il suo equipaggio… Via coi festeggiameenti di rito!
La Classifica finale:
- 1° Roberto Pardini 5/6
- 2° Luca ANtonini 4/6
- 3° Pietro Samperi 4/5
- 4° Matteo Luppi 1/5
- 5° Marco Servadei 1/3
- 6° Michele Manacorda 1/3
- 7° Andrea Zanello 1/3
- 8° Franco Ferrari 0/3
La manifestazione che formalmente avrebbe dovuto essere “dimostrativa e non agonistica” in quanto non a calendario FIV è stata invece una vera e propria regata, con tantissimo sano agonismo.
Il Presidente del sodalizio lericino, Carlo Stefanini ha così commentato: Questo evento era una prova che il nostro Circolo ha voluto affrontare senza troppo clamore. E’ sicuramente stato un successo e un divertimento per chi ha partecipato ma anche e soprattutto per chi ha potuto assistere da terra e dal mare a queste regate come spettatore. Questa formula verrà sicuramente strutturata e ripetuta nel prossimo futuro magari mettendola a calendario FIV.
Quindi tutti pronti per questo spettacolo, tutti pronti per questo gran bel gioco che è il Match Race!
Stay tuned with Circolo della Vela ERIX & Melges 20!
.
.