Matteo Balestrero – Melges 24 World Championship – Tallin
Importante ma sfortunata partecipazione di Giogi, il veloce Melges 24′ di Matteo Balestrero & C. al Campionato del Mondo MELGES 24′ che si è svolto a Tallinn. In barca con Matteo erano presenti Massimo Gherarducci alla tattica, Cristiano Giannetti a prua e l’immancabile ed instancabile Elio Borio alle scotte.
Come dice Massimo nell’intervista, durante il Campionato hanno imbarcato tre ZULU (ZFP) che hanno tolto la soddisfazione di alcuni risultati prestigiosi.
Per i meno esperti, ricordiamo che la bandiera Zulu (Zeta) prevede una penalizzazione del 20% in base alla 30.2 Regola della Lettera Z che cita:
Se è stata esposta la bandiera “Z” nessuna parte dello scafo, equipaggio, o attrezzatura di una barca deve trovarsi nel triangolo formato dagli estremi della linea di partenza e dalla prima boa durante l’ultimo minuto prima del suo segnale di partenza. Se una barca infrange questa regola eviene identificata, essa riceverà, senza udienza, una penalizzazione sul punteggio del 20%, calcolata come previsto nella regola 44.3(c). Essa sarà penalizzata anche qualora la prova sia fatta ripartire, o venga ripetuta, ma non se essa è differita o interrotta prima del segnale di partenza. Qualora essa sia così identificata durante un successivo tentativo di partenza della stessa prova, essa riceverà un’ ulteriore penalizzazione sul punteggio del 20 %.
regola 44.3(c). Il punteggio della prova per una barca che prende una Penalizzazione sul Punteggio deve essere il punteggio che avrebbe ricevuto senza quella penalizzazione, peggiorato del numero di posti stabilito dalle istruzioni di regata. Comunque, essa non potrà essere classificata peggio di ‘Non Arrivato’ (DNF). Quando le Istruzioni di Regata non stabiliscono il numero di posti, esso sarà il numero intero (arrotondato allo 0,5 superiore) più vicino al 20% del numero delle barche iscritte. I punteggi delle altre barche non dovranno essere cambiati; pertanto due barche potranno ricevere il medesimo punteggio.
Guarda l’intervista di Massimo. Leggi le classifiche.