Meeting interclasse II Zona FIV…
il Circolo Velico La Spezia la fa da padrone!
La Spezia, 10-11 ottobre 2015
Sabato e domenica si è svolto nelle acque del Golfo dei Poeti il Meeting interclasse della II Zona FIV (Toscana, Umbria e provincia della Spezia) con un record di partecipazione; sono scesi in mare più di 160 velisti, dai 10 ai 68 anni a bordo di 150 imbarcazioni suddivise nelle varie classi, 88 Optimist, 44 Laser, 7 ESSE monotipo, 5 Vaurien e 6 Equipe Evolution.
Due giorni di splendide regate, caratterizzate da condizioni meteo molto diverse tra loro: sabato, si è regatato sotto un cielo plumbeo e il forte grecale con raffiche oltre i 20 nodi, ha duramente messo alla prova gli atleti lasciandoli comunque estasiati durante la cena offerta dal Circolo Velico, con un fantastico arcobaleno .
Domenica, il cielo azzurro e una brezza stesa e fresca girata da scirocco a maestrale, ha permesso anche ai più piccoli (rimasti a terra il sabato) di scendere in mare e disputare tre prove.
Il Circolo Velico La Spezia, che ospitava la manifestazione, ha dominato in tutte le classi nelle quali aveva atleti:
- nella categoria Optimist (dove si presentava con ben 23 atleti) ha piazzato Attilio Borio sul secondo gradino del podio (a pari punti con il primo), conquistando vittorie di prova, che fanno ben sperare per il futuro, con Alessandro Tongiorgi e Giovanni Del Santo tra gli juniores ed Edoardo Guidi tra i cadetti.
- nei Laser Standard conquista il secondo posto con Lorenzo Podestà mentre nei Laser 4.7 fa l’en plein con Pietro Rio terzo, Alessio Petri secondo e Matteo Tronfi primo!
- Il Circolo Velico La Spezia vince anche il Trofeo Milani, bandito in memoria di uno dei più prestigiosi presidenti della II Zona e destinato al circolo con il maggior numero di iscritti alle varie classi, frutto dell’ottimo lavoro che la Scuola Vela del sodalizio cittadino sta svolgendo da qualche anno a questa parte e che sta attirando sempre più atleti anche da fuori provincia.
Tutto il Golfo ha comunque ben figurato, in particolare Antonio Bertolini del Circolo della Vela Erix primo in Laser Standard e Nicolas Martinez della Società della Vela quarto nei cadetti Optimist.
Il Circolo Velico La Spezia ha organizzato la manifestazione in collaborazione con il Circolo della Vela Erix di Lerici, che ha fornito la logistica per il campo di regata esterno (Laser e doppi), con la Sezione Velica della Marina Militare, che ha ospitato a terra e dato supporto in mare ai giovanissimi atleti degli Optimist e con l’indispensabile aiuto dei cugini della Canottieri Velocior 1883, che hanno messo a disposizione spazi, mezzi e personale.
Un doveroso ringraziamento va alla sensibilità dell’Autorità Portuale della Spezia, che ha concesso gli spazi su Molo Italia e Passeggiata Morin montando lo scivolo per il varo e alaggio delle imbarcazioni sul Molo Italia avvicinando ancor di più la vela alla città. Un grazie anche al Comune della Spezia, che ha concesso gli spazi su Viale Italia, necessari ad ospitare le oltre 250 persone e i loro mezzi.
Un ultimo ringraziamento va a tutti i membri dei Comitati di Regata e di Giuria e a coloro che si sono prodigati per il successo della manifestazione, i direttori sportivi, Cristiano Giannetti e Nicola Giusteschi Conti, di sede, Mimmo Bessone e Roberto Taras, al personale tecnico tutto e, ultimi ma non ultimi, ai soci tutti che hanno contribuito con il loro aiuto, alla riuscita della manifestazione.
Il Programma si è concluso con la premiazione presso la sede del Circolo Velico La Spezia, dove ha fatto gli onori di casa il Presidente Pier Maria Giusteschi Conti e alla quale sono intervenuti Giuseppe Lallai, Presidente della II zona, Antonio Bersezio, Presidente dei Canottieri Velocior 1883, Giorgio Balestrero, Presidente del Comitato Circoli Velici del Golfo della Spezia. Oltre ai premi sono stati assegnati per sorteggio anche alcuni capi di abbigliamento messi in palio dallo sponsor tecnico della manifestazione Mureadritta.
Ancora una volta il Golfo della Spezia ha fatto centro, dimostrando la sua grande capacità di essere scenario per ogni tipo di manifestazione velica.
CLASSIFICHE
OPTIMIST Cadetti OPTIMIST Juniores
Laser 4.7 Laser 4.7 Selezione Zonale
Laser Radial Laser Radial Selezione Zonale
Laser Standard Laser Standard Selezione Zonale
Esse Monotipo
Vaurien
L’Equipe Ev
.