METEOR… et voilà le jeux sont fait!
La Spezia, 21 marzo 2016
Fine settimana di regate all’insegna di mare calmo ( fuori diga ) e vento maneggevole, valutato mediamente tra i 5 e i 7 nodi , che hanno permesso di portare a termine sei prove in due giorni.
Protagoniste delle due giornate quattro imbarcazioni che si sono distinte nel confronto col resto della flotta e che hanno concluso le Regate di Primavera nell’ordine.
Va citata naturalmente per prima Pekoranera, di Davide Sampiero, che con la sequenza ( 1,1,1,4,1,4 ) ha messo il sigillo sulla vittoria finale, che appariva già scontata , visto che su 13 prove scarta solo due quarti posti , totalizzando 16 punti.
La vittoria ovviamente va condivisa con Paolo Nocentini e Sandrino Giumelli, gli altri due validi componenti l’equipaggio, (ripresi nella foto di repertorio mentre festeggiano una delle tante vittorie).
E’ poi la volta di Piripipetta di Franco Ferrari, che realizza ( 8,2,2,3,3,3 ) in queste ultime regate, ma che nella prima fase della rassegna è stato qualche volta sotto tono ( scarta due ottavi posti ) fermandosi a 27 punti, a sua volta ben coadiuvato da Elio Borio e Fabio Nicoli e che ha dovuto difendersi con i denti dal sempre più aggressivo Don Saverio di Massimiliano D’Elia ( 4,3,OCS, 2,2,1 ) che termina a 29, con un distacco di due soli punti.
Nelle sei regate finali si è messa in luce Seinoveotto di Giorgio Puccini ( 5,4,OCS,1,OCS,2 ) che ha pagato una notevole aggressività in partenza con due OCS, ma che finisce quarta con 51 Punti, avanti per un punto ad Avance de Galere di Roberto Capozza e di 2 punti a Luicchio di Elio Righetti, entrambi un poco in ombra rispetto al solito.
Finale in miglioramento per Elena di Cristina Rivi che si permettere di precedere il ben titolato Top Yacht di Stefano Antognetti, mentre più indietro, parecchie barche che han cambiato proprietario o debuttano devono ancora prendere le misure, ma si comportano dignitosamente, o comunque, con … lodevole costanza.
La classe è vivace e può ancora crescere, potendo contare su almeno 20 unità componenti la flotta locale, una delle maggiori d’Italia.
Sabato a presiedere il Comitato di Regata, Sandro Gherarducci, domenica Roberta Talamoni, al solito precisi e funzionali, come le rispettive “ equipes “ , ospitati sportivamente da Luigi Belli a bordo di Nautilus Too.
A fine mese si chiude con le classi d’altura.
Le classifiche finali
Le foto di Roberto Celi – Gruppo Fotografico Obiettivo Spezia
.
.
Le foto di Tiziana Pieri – Gruppo Fotografico Obiettivo Spezia
.
.
.