Monotipi e derive nel Golfo.
il resoconto di Giorgio Balestrero.
Secondo fine settimana per i monotipi impegnati nelle Regate di Primavera; Golfo benigno il sabato e tre belle regate, dispettoso la domenica, con una insistente calma di vento, interrotta a tratti da effimeri spifferi, che hanno indotto il volenteroso Comitato di Regata ad avviare due procedure di partenza, subito abortite.
Stessa sorte per i ben 23 Flyng Dutchman impegnati fuori diga per la bella regata internazionale organizzata dalla Sezione Velica della Marina Militare e dal Club Velico Marina di Pietrasanta e col concorso del Comitato tra i Circoli del Golfo.
Ben 44 equipaggi nel Golfo, felici sabato col vento e molto pazienti domenica senza.
Sabato otto J.24 si sono dati battaglia con aria da 8 a 10 nodi e si è messa in luce La Superba, imbarcazione della Marina Militare del centro sportivo di Napoli, qui in uscita di allenamento in vista di futuri impegni al TAN ed ai Campionati di classe, con due primi ed un secondo posto, mentre Jamaica di Pietro Diamanti ha vinto la terza prova.
In classifica provvisoria, tolto uno scarto, abbiamo nell’ordine Jamaica e poi Folaga, La Possente e Levriere della M.M., a stretto contatto.
Tra i quattordici Meteor ( sabato ) vittorie di Piripippetta ( al timone Dani Colapietro ) , Claudia di Roberto Mauri ed Avance de Galere di Roberto Capozza , mentre in classifica provvisoria si conferma per il momento la continuità dell’ottimo Claudia ( lacustre ) per un punto su Piripipetta.
Avance, ma anche Zenzero di Riccardo Incerti Vecchi, Luicchio di Elio Righetti e Gisa di Spaggiari-Raguseo hanno la possibilità di rientrare, ma non dimentichiamo Pekoranera di Davide Sampiero, che era assente per seguire il pargolo velista
Da sottolineare la combattività degli equipaggi, con molte imbarcazioni a stretto contatto.
Nel Comitato di Regata, diretto da Roberta Talamoni, si sono avvicendati Francesco Imbrioscia e Giovanni Grandi, mentre il campo di regata è stato ben gestito dai ragazzi dell’Erix.
Le tre regate disputate fuori diga dagli F.D, ( qui il Comitato era diretto da Sandro Gherarducci ) hanno decretato la vittoria di Spartaco Francesconi – Carlo Passarelli da Massaciuccoli, davanti ad un lotto agguerrito di appassionati e validi nostalgici di questo vecchio stupendo monotipo, salutati alla premiazione presso la Sezione Velica, da un Presidente Paolo Saccenti, soddisfattissimo.
.
.
Grazie Attilio per aver ripreso con la tua puntualità ad informarci su quanto avviene nel golfo. Ieri, non riuscendo a trovare classifiche e quant’altro ho girato il web disperatamente senza trovare nulla di quanto accaduto nel week end.
Una precisazione relativa al”lacustre Claudia”, l’equipaggio è formato da uno Spezzino doc. Davide Mioni e 2 Milanesi Marco Vaccarini e Massimo Pastore che ormai da più di 3 anni hanno trasferito la residenza nautica nel golfo, trovando una accoglienza magnifica da parte di molti di voi ed in particolare di Riccardo e Alessandra sempre disponibili nell’aiutare chi come noi viene da lontano. Grazie a tutti
Grazie a te Massimo, fa sempre piacere sentire che il proprio lavoro serve a qualcuno, anche se… non tutti i milanesi (non mi riferisco a Marco) apprezzano!!!
Bravo Attilio, dal tuo articolo sembra come se fossi stato presente, chi ti ha dato indicazioni ti ha riferito giusto: ben ben… tornato. Roberto
…eccone un’altro che non legge bene!!! Caro Roberto, forse non hai letto che l’articolo è di Giorgio Balestrero!
Non mi piace prendermi meriti altrui…