“Nautilus – Viaggio tra rotte immaginarie”
Alle ore 18.00 di venerdi 7 settembre 2018, presso il Museo Tecnico Navale della Marina Militare nell’ambito del 31° Trofeo Mariperman, è stata presentata la mostra dell’artista Concetta De Pasquale dal titolo “Nautilus – Viaggio tra rotte immaginarie” a cura di Francesco Gallo Mazzeo.
Nautilus è un viaggio che si compone di tante tappe e forse di un traguardo, per questo si attesta sempre in una fase immaginaria, sia quando è da compiere, nelle braccia del desiderio, sia quando è compiuto, sulle note del ricordo.
L’enigma del mare coniugato dentro (nei meandri della mente) e fuori (sul vergato di carte nautiche), vive come un doppio fondo di realtà e d’immaginazione, che si traduce, in pittura di luoghi fluttuanti e di pietre angolari, alla ricerca della propria intimità e dell’anima universale della collettività.
L’Italia, ieri come oggi, è un Paese a prevalente vocazione Marittima dove chi guarda al futuro deve guardare ineludibilmente al mare, fonte di vita, di benessere, di progresso.
La Marina Militare opera quotidianamente al fine di promuovere la cultura marittima quale fonte primaria di benessere sostenibile, una cultura che va coltivata anche attraverso iniziative come la mostra Nautilus che proprio dal mare, oltre che dalla profonda esegesi creativa dell’artista, trae la necessaria fonte d’ispirazione.
Celebrare il mare è dunque celebrare l’Italia la cui geografia, storia ed economia sono indissolubilmente legate alla sua connotazione marittima.
La mostra giunge al Museo Tecnico Navale della Spezia dopo le tappe siciliane del Museo Regionale di Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Belmonte Riso di Palermo e del Convento del Carmine di Marsala, ed è stata presentata dal prof. Marco Marinacci, storico dell’arte, che ha realizzato uno dei testi critici in catalogo.