NAVIMETEO ha inaugurato la nuova sala dedicata ai corsi didattici di meteorologia
Sabato 4 Febbraio 2012, Navimeteo ha avuto il piacere di dare il via alla stagione dei corsi didattici che annualmente istruisce centinaia di appassionati e professionisti alle regole della meteorologia marina. Quest’anno però il team di previsori del centro di Chiavari, dato il continuo e concreto sviluppo nel settore, ha voluto battezzare la nuova stagione con l’introduzione di una nuova sala didattica dedicata interamente all’apprendimento delle nozioni meteo-marine.
E’ stato il centro velico “Horca Miseria” di Milano, ad inaugurare questa nuova area, partecipando ad un corso base della durata di circa 8 ore, nelle quali si è spaziato dalla semplice analisi delle carte alla messa in pratica di alcune nozioni meteorologiche alla navigazione stessa.
Concetti più o meno complessi, spiegati in maniera semplice e intuitiva dai meteorologi Navimeteo guidati dal responsabile del centro ed esperto velista Gianfranco Meggiorin.
Al termine del corso, i partecipanti hanno potuto visitare anche la sala operativa del centro dove hanno potuto visionare i metodi di lavoro dei previsore, oltre che il bellissimo panorama del Golfo del Tigullio, che si gode dalla cima della torre.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 18 febbraio. Per sapere come partecipare e avere maggiori informazioni sul calendario e la strutturazione del corso, visitate la pagina dedicata ai corsi 2012.
In attesa di incontrarli al briefing della 100Vele 2012, ACquadimare augura un in ‘bocca’ alla balena all’amico Gianfranco Meggiorin ed a tutto lo staff.