Nazionale LASER a Livorno. Bene SAMPERI e OMNIS del CIRCOLO DELLA VELA ERIX
Livorno, 2 marzo 2013
Questo pazzo inverno, dal punto di vista meteorologico, non aiuta certo lo sport della vela.
La quasi costante assenza di sole non permette al vento termico di fare la sua comparsa. Il risultato è che impera bonaccia o burrasca.
Sono entrambe condizioni nelle quali non si regata.
A questa regola non ha fatto eccezione Livorno, noto come un ottimo campo di regata specialmente nella stagione invernale, dove sabato 1 e domenica 2 marzo era in programma la prima regata nazionale Laser di terzo grado.
Dato che sabato il vento è stato assente, solo domenica è stato possibile disputare tre delle quattro prove previste dal programma.
- Nella categoria LASER 4.7, Pietro Samperi del Circolo della Vela Erix, su un lotto di 14 concorrenti, conclude questa nazionale al quarto posto in classifica generale.
- Nella categoria LASER Radial su 14 concorrenti Letizia Ferbel, che regata per il Circolo Nautico Livorno, ma che è di Spezia, conclude seconda assoluta e seconda delle femmine.Quarto Andrea Omnis del Circolo della Vela Erix, vincitore della seconda prova e decimo Marcello Paesani della Società Vela La Spezia.
- Nella categoria LASER Standard la più numerosa e difficile in quanto classe olimpica, su un lotto di diciannove concorrenti si sono presentati al via, ben tre velisti del Circolo della Vela Erix. Bene la prova di Antonio Bertolini e Marco Roggerone, che hanno concluso in settima ed ottava posizione, trasferta per fare esperienza quella di Jacopo Labanti, che ha concluso in diciassettesima posizione, la possibilità di fare meglio o di riscattarsi è alle porte.
Il Circolo della Vela Erix, molto attivo nella classe Laser, organizza domenica 9 marzouna regata zonale Laser.
.
.