Nazionale Melges 24. NAVALMARE… buona la prima!

(ANSA) – ROMA, 11 APR – Si è concluso con un colpo di scena il Campionato Italiano Classe Melges 24, seconda tappa della Volvo Cup 2011, disputatasi a Scarlino. L’imbarcazione Saetta, di Gianni Catalogna, con Alberto Bolzan al timone e Daniele Cassinari alla tattica, ha recuperato 19 punti nelle ultime due prove a Blu Moon di Flavio Favini, vincendo il titolo con 5 punti di vantaggio. Al terzo posto ha concluso Altea di Andrea Racchelli, che ha dimostrato una costanza in tutte di prove del Campionato.
”Sono emozionato, è stato un Campionato Italiano molto stressante fino all’ultimo, ieri abbiamo fatto male noi, oggi Blu Moon, questa è la vela”, dichiara Alberto Bolzan subito dopo la vittoria.
Alla regata, a Marina di Scarlino, ha partecipato una flotta di 54 barche in rappresentanza di 11 nazioni, scese in acqua con l’organizzazione di Club Nautico Scarlino e Volvo Cup.(ANSA).
Questo l’articolo ufficiale (ANSA) ma la bella notizia per il nostro Golfo è che piazziamo ben 2 equipaggi ‘nostrani’ nei primi 10! Questa la classifica.
Partiamo dal 10° posto assoluto (7° degli italiani) conquistato da Giogi di Matteo Balestrero, Cristiano Giannetti, Massimo Gherarducci e Davide Di Maio. Cosa dire di questi ‘ragazzi’. Avendoli avuti come avversari in questi ultimi anni, ho visto crescere il loro livello giorno dopo giorno, regata dopo regata. Non hanno lasciato nulla al caso, sono attenti e meticolosi nel mettere a punto la barca e le vele. Hanno fatto passi da gigante tenendo conto che alla fine, tranne Massimo Gherarducci, non sono professionisti. Semplicemente… magnifici! Voto 11!!!
p.s. per finire ci piace ricordare una frase dell’armatore-timoniere Matteo Balestrero: i miei ragazzi, se sbarcassero me ed imbarcassero un timoniere bravo, potrebbero anche vincere un mondiale!!!
Al 6° posto (5à degli Italiani) troviamo una new entry di questa classe, Navalmare. Ebbene sì, dopo l’esperienza con i Melges 20, il nostro Federico Albano ha voluto provare l’emozione del 24 e lo ha voluto fare chiamando a raccolta un equipaggio di serie A. Sul suo Melges 24 (noleggiato per l’occasione) Albano, centrale, schierava: al timone lo spezzino Niccolò (Nicco) Bianchi (campione italiano uscente), Andrea Casale tattico, Michele Mennuti tailer e Chicca Salvà a prua.
Un team di professionisti che ha dato, in questa prima uscita, ottimi risultati e che, speriamo, continui a darli in seguito riconquistando, magari, il titolo nel 2012!
Godetevi l’equipaggio di Navalmare in action in questo video ripreso con camera on board e… scusateli per le ‘parolaccie’ ma l’adrenalina, in questi casi, può fare brutti scherzi!!!


…l’intervista di Zerogradinord a Nicco Bianchi

.
e per concludere, rubiamo un commento da facebook di Massimo Gherarducci a Federico Albano: bravi ragazzi avete regatato veramente bene.. alla prossima sfida !!! Ciao
.


.

Potrebbero interessarti anche...