Nel Golfo dei Poeti si sono sfidate 90 Derive… ecco i vincitori.
La Spezia, 8 gennaio 2013 - Articolo di Dani Colapietro De Maria - fonte http://www.cvsp.it
Come ogni manifestazione che nasce, la prima edizione della Winter Cup, Campionato Invernale riservato alle derive, necessita di qualche aggiustamento, ma l’idea è stata buona e va sicuramente replicata.
Partendo dal Befana Day 2012, regata tradizionalmente riservata agli Optimist, oramai un classico nel calendario del nostro Golfo; Circolo della Vela Erix, Circolo Velico La Spezia ed ovviamente la Società Vela del Canaletto presieduta da Gianfranco Arbasetti, hanno unito le forze per organizzare il primo Campionato Invernale Derive, evento che oramai mancava da molti, forse troppi anni nel Golfo della Spezia.
La manifestazione è stata divisa in tre atti e purtroppo le condizioni meteo sono state l’unica vera nota stonata dell’evento.
Nei quattro giorni di regate in programma il vento è stato o quasi assente o ha soffiato con una tale intensità da consigliare di rimanere tutti a terra.
- Domenica 2 dicembre il Circolo della Vela Erix ha iniziato le danze con il Trofeo Città di Lerici. Pochissimo il vento e ad eccezione della classe optimist che ha disputato due prove, le altre classi sono riuscite a concludere un’unica prova con percorso ridotto.
- Sabato 15 e domenica 16 dicembre è stata la volta del Circolo Velico La Spezia, che ha organizzato il Trofeo Città della Spezia. Il sabato non si è scesi in acqua a causa delle avverse condizioni meteo, mentre domenica si è riusciti a disputare ben due prove.
- Il Campionato si è concluso domenica 6 gennaio con il tradizionale Befana Day, manifestazione organizzata dalla Società Vela La Spezia.
Onore al merito ai due Comitati, con Roberta Talamoni, Giovanni Grandi e Giorgio Balestrero per gli Optimist e Riccardo Incerti Vecchi ed Alessandra Virdis per le altre classi hanno faticato non poco per portare a termine almeno una prova in tutti e tre gli atti.
Più che soddisfacente invece la risposta dei regatanti.
Hanno, infatti, deciso di partecipare a questa prima edizione della Winter Cup 2012:
- 41 giovani velisti nella classe Optimist (19 cadetti + 22 juniores)
- 26 velisti della classe Laser (7 nei 4.7 + 8 nei Radial + 11 negli Standard)
- 11 velisti della classe Dinghy 12p
- 6 equipaggi nella classe Fireball.
- 6 equipaggi nella classe RSFeva
- per un totale di 90 imbarcazioni (102 velisti) che hanno colorato il nostro splendido Golfo.
Un plauso a tutti i vincitori ed in particolare a coloro i quali hanno primeggiato nelle classi con il maggior numero di concorrenti.
Matteo Capano del C.V. La Spezia, primo nella classe Optimist categoria cadetti
Andrei Federico del CN Marina di Carrara, primo nella classe Optimist categoria juniores;
Lorenzo Migliori del C.V. Trasimeno primo nei Laser 4.7
Letizia Ferbel del C.N.Livorno, prima nella categoria Laser Radial
Antonio Bertolino del C.d.V.ERIX primo nei Laser Standard
Emanuele Tua del C.V.Artiglio primo nei Dinghy 12p
Zanillo e Mattia Bordon del C.V.M. Omegnese primi nei Fireball
Martina Tognoni e Matilde Quilici del CN Marina di Carrara, prime negli RSFeva
La premiazione si è svolta nei locali della Società Vela del Canaletto, naturalmente dopo il tradizionale piatto di pasta cucinato dai soci del sodalizio.
Momento magico quando Giorgio Balestrero ha speso due parole in favore dei piccoli velisti della classe Optimist nonchè futuri ‘giovani manager’. Nominato seduta stante Presidente onorario degli Optimist nel Golfo… speriamo che d’ora in avanti sia sempre presente alle loro regate.
Al termine della premiazione il momento più atteso dai più piccini, l’arrivo della Befana della Società Vela che, grazie all’attenzione che il sodalizio del Canaletto ha sempre rivolto ai più piccoli, ha portato telefonini e lettori dvd ai piccoli velisti della classe Optimist.
Ultimo, ma non in ordine di importanza, il plauso ai direttori sportivi dei tre Circoli (Davide Sampiero per l’Erix, Cristiano Giannetti per il Circolo Velico e Pierluigi Venturi per la Società Vela) che insieme ad Attilio Cozzani, apprezzato organizzatore di eventi velici nonchè ‘grande anfitrione’ sono riusciti in poco più di un anno a riportare l’attenzione sulle derive nel Golfo dei Poeti.
Golfo che speriamo il prossimo anno sia più generoso con il vento!
Le classifiche complete e le foto (di Mattia Ocera e Roberta Talamoni) sul sito del Comitato dei Circoli Velici del Golfo.