Tempo di consuntivi? …neanche per sogno!
La Spezia, 10 ottobre 2016 - articolo di Dani Colapietro
Se lo ricorderanno a lungo Ottavia e Paola questo fantastico 2016!
Ottavia Raggio del Circolo Velico La Spezia e Paola Bergamaschi della Canottieri Garda Salò, dopo una intensa sessione di allenamenti invernali e primaverili per migliorarsi e per tirare a lucido il loro 49er FX hanno infilato due risultati che rimarranno negli annuali dello Sport della Vela.
Ma andiamo per ordine: Conti/Clapcich l’equipaggio che ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Rio De Janeiro di agosto nella classe 49er FX, le hanno volute al loro fianco in Brasile per le ultime sessioni di allenamento e messa a punto delle attrezzature. Un percorso riservato a pochi eletti, che evidentemente ha permesso ad Ottavia e Paola, già molto forti, di diventare fortissime.
Infatti, dopo avere vinto ad agosto in Olanda il titolo Mondiale Juniores, lo scorso fine settimana, nel Golfo di Gaeta, nell’ambito del CICO acronimo del Campionato Italiano Classi Olimpiche, evento che, come dice il termine stesso, incorona i migliori velisti nazionali delle classi olimpiche, Ottavia e Paola si sono laureate Campionesse Italiane 2016, titolo che si va ad aggiungere a quello conseguito ad Alassio nel 2014.
Perentorio il loro cammino in questo campionato, che le ha viste sempre in testa concludendo con tre primi e due secondi. Per la verità, il secondo dell’ultima prova non è veritiero, in quanto fino a 50 metri dall’arrivo, Ottavia e Paola erano prime con ampio margine, che hanno visto via via sfumare in seguito ad un buco di vento, nel quale sono rimaste ferme parecchi muniti ed a causa del quale l’equipaggio che era secondo ha potuto approfittarne e così superarle di un soffio sull’arrivo.
Tempo di consuntivi?… neanche per sogno!
Ottavia e Paola si stanno preparando per affrontare l’ultima grande sfida della stagione: la partecipazione all’ultima tappa della World Cup in programma a Melbourne il prossimo dicembre. Fino ad oggi, oltre naturalmente ai Circoli di appartenenza, sono state supportata da uno sponsor, Rex Navi, che le supporta da anni. Ma ora che l’asticella si è alzata da solo non basta. Per chi non l’avesse ancora capito stiamo parlando di Tokio 2020, parliamo di una spezzina alle O L I M P I A D I !!!
Chissà che non sia giunto il momento che le istituzioni o qualche importante azienda della nostra provincia si interessino a loro…
Se lo facessero non sarebbe una scommessa, ma un sicuro investimento che porterebbe prestigio e visibilità. Ottavia e Paola, infatti, non sono solo due eccellenze nella vela, ma anche nella vita: Ottavia frequenta la facoltà di ingegneria biomedica e Paola quella di scienze motorie. Due donne che hanno capito che la vita è sacrificio, ma che può dare anche immense soddisfazioni.
.
grande Otty e grande Paola, facciamo il tifo per voi!!!
daje, un hip hip rosaaa davvero speciale…