OLIMPIADI di Londra 2012? Voltolini presente…
Unica tappa italiana del Circuito Olimpico Europeo, l’Eurolymp di Riva del Garda ha richiamato i migliori rappresentanti delle classi olimpiche, che si stanno preparando in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012. Regate ad altissimo livello tecnico che hanno dato vita ad una settimana impegnativa quanto importante a livello di prestigio internazionale.
Con la conclusione delle regate è stata decisa la composizione della squadra azzurra che rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Perth a dicembre, prova valida per la qualifica delle nazioni alle Olimpiadi di Londra 2012.
In questa settimana sul garda soffiava anche un pò di vento dal Golfo dei Poeti. Lo spezzino Enrico Voltolini, tesserato con il C.N.Livorno, regatava a prua della STAR timonata da Diego Negri (SV Guardia di Finanza). I due fortissimi atleti, si sono aggiudicati la medaglia d’argento dopo aver tagliato il traguardo della Medal Race al secondo posto con un totale di 37 punti (parziali 3-3-1-3-2-11-2-(16)-5-3-2M) dietro agli svedesi Loof-Salminen (27 pt). Sul terzo gradino del podio salgono i brasiliani Scheidt-Prada, ocs in questa decisiva regata, a 58 punti. Ottima prova per Pietro Dalì (YC Italiano) e Nando Colaninno (SV Guardia di Finanza) che guadagnano una posizione e chiudono al 4° posto overall (67 punti – parziali 13-4-5-2-(BFD)-7-3-3-10-8-6M).
Ottima la prova dei portacolori del C.N.Marina di Carrara, Lucio Boggi e Sergio Lambertenghi che chiudono al 17° posto questa impegnativa settimana di regate.
Con questo risultato, Negri-Voltolini si aggiudicano la selezione per le Olimpiadi di Londra 2012!
Il commento di Enrico “cucciolo” Voltolini al termine delle regate è stato “Poter rappresentare l’Italia alle Olimpiadi è un’emozione forte. Con Diego abbiamo iniziato a navigare insieme da poco più di un anno, siamo quindi molto soddisfatti.”
Diego Negri ha invece commentato così: “Valentin Mankin (il tecnico federale di classe), la Federazione Italiana Vela ed il Gruppo Vela delle Fiamme Gialle ci hanno dato tutto il supporto di cui abbiamo avuto bisogno. Con Enrico, ho trovato un compagno ideale che mi sopporta e ha una forza disumana!”
Da parte nostra non ci resta che augurare il nostro consueto ICAB(*) ad Enrico e Diego, pronti a scrivere di loro e dei prossimi successi.
Per dovere di cronaca questo l’elenco dei nove equipaggi azzurri selezionati:
49er: Pietro Sibello – Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza)
470 maschile: Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) – Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza)
470 femminile: Giulia Conti – Giovanna Micol (CC Aniene)
Finn: Filippo Baldassari (SV Guardia di Finanza)
Laser Standard: Michele Regolo (SV Guardia di Finanza)
Laser Radial: Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare)
RS:X maschile: Federico Esposito (GS Polizia di Stato)
RS:X femminile: Alessandra Sensini (CC Aniene)
Star: Diego Negri (SV Guardia di Finanza) – Enrico Voltolini (CN Livorno)
(*) In c... alla Balena!