OMNIS, SAMPERI E PAESANI SUGLI SCUDI ALLA REGATA LASER DI GROSSETO
Grosseto, 8 marzo 2015 - articolo di Dani Colapietro De Maria
Organizzato dalla Compagnia della Vela Grosseto, domenica 8 marzo è andata di scena la Regata Zonale Classi Laser Standard, Radial e 4.7. Nutrita e di qualità la partecipazione degli atleti del Golfo, che si sono cimentati in questa regata caratterizzata dalle difficili condizioni metereologiche.
Il vento, infatti, che ha soffiato a 25 nodi di intensità da grecale levante, ha messo a dura prova organizzatori e concorrenti nelle due regate disputate. Partiamo dalla categoria regina, vale a dire il Laser Standard, che è anche classe olimpica.
Paolo Vaccarone della Società Vela La Spezia ha concluso in quarta posizione, sesto Marco Roggerone del Circolo della Vela Erix e settimo Antonio Bertolini sempre del Circolo della Vela Erix, messo fuori combattimento per la lotta per il podio a causa dell’OCS rimediato nella seconda prova. Nella prima, invece, aveva concluso secondo di autorità.
Ottavo Luigi Sabatino della Sezione Vela Marina Militare La Spezia.
Laser Standard: la classifica completa
Ma le più belle soddisfazioni sono giunte dal Laser categoria Radial.
Andrea Omnis e Pietro Samperi del Circolo della Vela Erix hanno concluso rispettivamente in seconda e terza posizione.
Quarto e primo dei Master Marcello Paesani (in primo piano nella foto) della Società Vela La Spezia. Quinta assoluta e prima delle femmine la nostra concittadina Letizia Ferbel, che corre per i colori del Circolo Nautico Livorno. Al nono posto Manuel Busletta del Circolo Velico La Spezia un po’ a corto di allenamento e peso, tenuto conto delle condizioni incontrate.
Molte le scuffie ed i ritirati. Tra questi nella classe Radial categoria 4.7. i due giovani velisti del Circolo della Vela Erix vale a dire Francesca Roggerone e Matteo Sampiero, entrambi nati nel 2002. Le condizioni incontrate a Grosseto non sono ancora nelle loro corde, ma è proprio da queste regate che si impara e si fa esperienza. Hanno tutto il tempo per migliorarsi ed affermarsi.
Laser Radial: la classifica completa