REGATE 2015… il Calendario è online. ALTURA: tante le novità a livello Internazionale e anche il Golfo si deve adeguare!
La Spezia, 01 dicembre 2014
Molte le novità per l’Altura nel 2015 alcune delle quali interessano particolarmente il nostro Golfo, ma andiamo per ordine:
è stato un travaglio lungo e complicato ma alla fine il Calendario Regate della Stagione 2015 ha visto la luce. Qui sotto il link ai principali eventi della prossima stagione con riferimenti anche alle più interessanti regate di oltre Golfo.
Ma le novità non finiscono qui, nelle numerose riunioni del Comitato dei Circoli Velici del Golfo si è discusso anche di Regolamenti.
Al riguardo mamma F.I.V. ha deciso per tutti: dal 1° gennaio 2015 (salvo rarissime eccezioni, vedi Barcolana & C.) i vari regolamenti di classe libera in auge da oltre 30anni in tutta la penisola (isole comprese) sono stati dichiarati ufficialmente fuori legge e banditi dai Bandi e dai Campi di Regata (scusate il gioco di parole), TuttiAVela compreso.
Queste le parole del nostro amato Presidente nonchè padre del Sistema TuttiAVela:
E’ con rammarico che dopo quasi 30 anni il “Sistema TuttiAVela” al quale si deve il forte sviluppo locale di partecipazione, debba essere abbandonato, ma tutte le cose hanno un principio ed una fine…
sola deve restare, condivisa, la nostra passione per la vela!
Giorgio Balestrero
Quindi? Cosa succederà nel Golfo?
Tranquilli, il Comitato dei Circoli Velici del Golfo non è stato a guardare ed ha istituito una Task Force per studiare a fondo il problema in modo da salvaguardare i numerosi armatori che hanno popolato la quasi 30ennale classe TuttiAVela.
Per non disperdere la flotta TAV e permettere loro di correre ad armi pari nelle future Regate di Primavera 2015, ogni armatore che ha partecipato alla stagione di regate 2014 in classe TAV, riceverà a breve un’email con la quale sarà spiegato il modus operandi per la stagione 2015. I tempi sono stretti e verrà richiesta una conferma da comunicare entro e non oltre il 10 gennaio 2015.
Per gli ORC più agguerriti invece la novità più importante riguarda il CDL (Class Division Lenght) e non solo… se volete saperne di più leggete questi due articoli:
Nautica.it: A Trieste per parlare di Vela d’Altura in prospettiva 2015
Giornaledellavela.com: Normativa ORC, ci sono importanti novità per il 2015
.
.