«ORC GRAN CROCIERA» vs «TUTTI A VELA»… il commento del nostro Presidente.
La Spezia, 27 marzo 2015
Riceviamo e pubblichiamo la risposta di Giorgio Balestrero amato Presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo e della Lega Navale Italiana Sezione della Spezia, nonché inventore del Sistema Tutti a Vela.
ho letto con attenzione le riflessioni di un “Armatore Gran Crociera” e mi complimento per l’attenzione dedicata al delicato problema stazze e sistemi di classifica, comparati.
Il TuttiaVela: ha funzionato per 28 anni, facilitando la presenza alle regate di centinaia di armatori, in gran parte non intenzionati a comprare vele, attrezzatura e selezionare un buon equipaggio, consapevoli di partecipare ad un GIOCO, dove alla lunga avrebbero potuto togliersi qualche soddisfazione.
La Federazione Italiana Vela ha deciso di chiudere con le stazze libere, probabilmente perché queste, in altre acque ma non nel nostro Golfo, davano luogo a dispute e proteste, che poi finivano sul suo tavolo.
In tanti anni il TuttiaVela non ha mai dato stura a reclami, poiché chi giocava, stava al gioco e quando il rating scendeva troppo, si stazzava UVAI.
Di fronte ad un esplicito invito ufficiale, il Comitato non ha ritenuto di insistere e con parere unanime, ha organizzato la riuscita migrazione alla Stazza ORC – Gran Crociera.
Diversi Presidenti di Zona ( in sede Federale ) hanno proposto che si ricorra a sistemi di stazza semplificati in sostituzione delle soppresse “ Libere “ con poche misure e classifiche di facile gestione, ma anche queste stazze resterebbero fisse e a favore di chi rinnovi le vele e curi la messa a punto e l’ equipaggio con sempre più facile accesso alle posizioni d’eccellenza, come avverrà probabilmente con l’ORC Gran Crociera, che comunque permette a molti, in attesa di eventuali nuovi sistemi riconosciuti, di non doversi misurare contro le barche troppo più performanti, della sorella maggiore ORC.
In questi anni, in contemporanea , e non per GIOCO, ma con regole strettamente riferite alla Federazione, si sono localmente organizzate importanti regate per le imbarcazioni stazzate, prima IMS, poi ORC, tutte di alte prestazioni, con armatori attenti all’ottimizzazione del rating e di tutto il resto, utilizzando per le relative classifiche i sistemi di calcolo di volta in volta più aggiornati, consigliati dalla Federazione per le regate di maggior prestigio, campionati nazionali ed internazionali, preferibili ad altri più semplici, quali utilizzo del GPH con time on distance, time on time, eccetera.
E’ noto che i vari suddetti metodi danno risultati tra loro leggermente differenti.
Come recita il nostro Bando delle “Regate di Primavera”, per i bastoni è stato scelto il Percorso Costruito e per le Crociere Costiere l’OSN.
I Comitati di Regata locali si sono da sempre distinti per lo scrupolo col quale determinano i relativi dati.
Il resto lo fa autonomamente il programma, (gestito da UVAI, con avvallo F.I.V.) nei quali meandri è ben difficile addentrarsi, tra vento implicito, polari , eccetera, se non per gli specialissimi addetti ai lavori, ma comunque ritenuto il più attendibile e capace di equiparare al meglio le prestazioni di barche differenti.
La tecnologia comunque continuerà ad affinarsi e correggerà alla lunga eventuali carenze, portando alla auspicata perfetta equivalenza delle prestazioni, ma… siano benedette le regate per i monotipi in tempo reale!
Grato per il palese apprezzamento rivolto al defunto TuttiaVela, migliorato negli anni, con l’aiuto di Attilio, Davide e Andrea e d’accordo comunque per il… Vince la Vela!