ORCi World Championship, uno Spezzino sul tetto del Mondo!
Cres (Croazia) - 20-25 giugno 2011 articolo di A.Cozzani
Sveglia all’alba per scrivere queste poche righe. Durante le 70 mg di regata (Trofeo Sampiero), appena rientrato in zona utile di ricezione cellulare, apoche miglia dal Tino, circa alle 23:00, ho ricevuto questo SMS… «uno skipper spezzino è Campione del Mondo!» il Paolone del Bidone Blu ha commentato in mantovano «è c….o però?» qualche ora di sonno ed eccomi qui a raccontarvi le mitiche gesta!
119 barche (di cui 72 italiane) provenienti da 16 nazioni hanno regatato con il coltello tra i denti per sei giornate a Cres, in Croazia. Il titolo mondiale 2011 ORC International, quello ufficialmente riconosciuto dall’ISAF (la federazione vela internazionale) per la vela d’altura: sono le italiane Enfant Terrible (Farr 40 di Alberto Rossi) e Low Noise (M37 di Giuseppe Giuffré) già vincitore nel 2009.
Il Gruppo A (46 imbarcazioni) ha concluso il campionato con sette prove valide (quindi senza scarto che entrava in gioco nel caso di nove prove disputate), che hanno decretato la vittoria del Farr 40 Enfant Terrible dello skipper Alberto Rossi, davanti al Grand Soleil 42R Bohemia Express di Richard Vojta ed al Grand Soleil 42R Man di Riccardo di Bartolomeo.
Solamente sei, invece, le prove valide disputate dal Gruppo B (il più numero con 63 imbarcazioni), dove ha vinto L’M37 Low Noise di Giuseppe Giuffré davanti al Comet 38S Scricca Indeco di Gianfranco Ciocce e all’altro M37 Escandalo di Inna Vadavova (Repubblica Ceca)
Fino a qui tutto normale, armatori, barche, classifiche… ma il titolo non diceva «uno spezzino sul gradino più alto!»???
Ma certo che sì, e per non tenervi sulle spine più di tanto, sveliamo subito il nome del giovane spezzino, nato in 470 nella scuola lericina dell’ERIX seguito dall’attuale D.S. Davide Sampiero che aveva già intuito le doti di questo giovane atleta, abituale frequentatore dei campi di regata di livello internazionale, armatore e timoniere di un GS37 prima, di un Melges 20 poi, e armatore per un giorno di un Melges 24, all’anagrafe Federico Albano ha saputo sapientemente condurre alla vittoria l’M37 Low Noise coadiuvato da un tattico di livello internazionale, Lorenzo Bidini, e da un preciso e meticoloso skipper Duccio Colombi (con al suo attivo numerosi titoli mondiali ed italiani).
Complimenti ragazzi, ve lo siete meritato!
Di Federico Albano avremo modo di parlarne nei prossimi giorni, seguiteci per scoprire i segreti di questo successo.
Ops, dimenticavo, al Mondiale c’era anche Vahalalla di Marco Bruna, con un equipaggio misto Carrara / Spezia, ha finito al 24° posto su 63 partecipanti. Se non fosse incappato in un 48° posto nella regata lunga, ora saremo a scrivere di un’altro risultato eccezionale (a conti fatti poteva finire nei primi 15)! Bravi ragazzi.
A questi link potete trovare le classifiche complete del Mondiale, Gruppo ORC A – Gruppo ORC B.
.
.
Ripetiamo anche on line i complimenti già fatti in banchina a Federico & C.
Cogliamo l’occasione per sottolineare che nonostante la regata lunga sfortunata (che non abbiamo potuto scartare) anche noi di Valhalla abbiamo ottenuto un piccolo risultato, siamo settimi al mondo tra i non professionisti! NON PROFESSIONISTI, significa che ogni giorno facciamo il nostro lavoro che non c’entra (purtroppo?) con la vela. Tra l’altro, armatore escluso, l’età media del nostro equipaggio é di parecchio sotto i 30 anni! Di questo siamo orgogliosi, tanto!
Grande Fred!
Grande Fede!!! Sono proprio contenta x te…
I miei più sinceri complimenti a Federico e a tutto l’equipaggio.
PS. Speriamo di rivederlo presto timonare nel golfo.
Biagio
caro fede lo sapevo che non sei uno che sta ad asciugare gli scogli!! !!
sono veramente contento!!!bravo!!
ps. Atti si e’ dimenticato che hai portato alla vittoria anche Piripipetta!
Bravissimo Fede, Te lo meriti proprio e sono davvero molto contento per te !!!!
Il risultato,che hai raggiunto è straordinario e ancora di più considerato che arriva al culmine di una super stagione in cui ti sei diviso tra 20,24 e Orc con una profusione di energia e di passione davvero fuori dal comune.Come vedi prima o poi gli sforzi vengono ripagati….
Bravissimo!!!!!!!
P.S.l’anno prossimo non tornare sul 24 perchè abbiamo già abbastanza grattacapi così…..
GRANDE FEDE..COMPLIMENTI!!!!