ORGOGLIO SPEZZINO…
Non è storia antica quando i velisti del Golfo dei Poeti regatavano esclusivamente nel Bozzo e le trasferte più importanti erano a Carrara o in primavera a Portofino per fare il mitico Zegna ( e spesso chi ci andava lo faceva quasi esclusivamente per le magliette), eppure negli ultimi tempi è cambiato molto non dentro il golfo, ma nell’animo sportivo dei nostri atleti.
Ieri mattina ero a Riva del Garda per seguire mio figlio e il figlio di Paolo ( Matteo Sampiero e Andrea Nocentini) che regatavano in mezzo a 200 Optimist ed ero in costante collegamento telefonico con il mio Circolo che stava organizzando uno stage di Laser di alto livello con Davide Bortoletto ( uno dei tecnici più quotati della classe).
Mentre giravo in gommone in quel tratto di lago che si potrebbe paragonare ad uno stadio della vela ho incrociato un gruppo di Melges 24 tra cui primeggiava una barca che mi ricordava qualcosa di noto, infatti avvicinandomi ho capito subito che erano i ragazzi di Giogi, Matteo Balestrero, Davide Di Maio, Massimo Gherarducci e Cristiano Giannetti.
Poi mi sono spostato sul lato sinistro e incrociavano un gruppo di 29er in planata dove , ne sono quasi certo c’era la più forte specialista di questa classe, Ottavia Raggio, guarda caso spezzina anche lei.
Insomma , 10 atleti spezzini su tre campi di regata nella parte buona del lago di Garda era una cosa impensabile fino a poco fa, la vela spezzina ha fatto passi da gigante e altri ancora ne farà nel futuro soprattutto se i Circoli del Golfo saranno capaci di coordinarsi per organizzare eventi importanti e far crescere atleti di valore che possano portare in giro per il mondo il nostro Marchio.
Davide Sampiero
Bravo Davide… finalmente qualcuno che parla dei velisti spezzini… il Golfo comincia a dare buoni frutti… anche se devo dire velisti spezzini bravi ce ne sono sempre stati… purtroppo quello che ha gicato a sfavore erano le possibilità economiche… e la mancanza di comunicazione… Viva la Vela…