PARTENZA CON IL BOTTO PER IL CAMPIONATO DI PRIMAVERA METEOR.
Parte alla grande il Campionato di Primavera 2014, Classe Meteor, organizzato dai Comitati Circoli Velici del Golfo della Spezia.
E’ il campionato dei record!
Infatti, mai gli iscritti avevano raggiunto il numero di venti imbarcazioni, anche se, per questa prima manche, sono scesi in acqua solo, si fa per dire, 18 concorrenti.
Grande partenza per il neo eletto capo flotta Giorgio Puccini, già proiettato ad organizzare al meglio il Campionato di Classe, in programma nel nostro Golfo l’anno prossimo.
Ma torniamo alla cronaca delle regate:
in virtù del fatto che all’interno della diga foranea era stato posizionato il campo di gara per l’ultima prova dell’invernale dinghy, i Meteor hanno regatato nello specchio acqueo tra Lerici e Portovenere su percorso a bastone, posizionato e modificato, con la solita maestria, dal Comitato di Regata presieduto dal Sandro Gherarducci, coadiuvato da Alessandra Virdis e Luigia Massolini.
Sono state disputate tre prove sabato ed altrettante domenica, tutte molto belle e tecniche, in virtù del fatto che fuori diga il vento è più aperto e, quindi, soggetto a variazioni di intensità e direzione, che non consentono neanche un momento di distrazione.
Quando poi una flotta è formata da 18 imbarcazioni che, più o meno, corrono tutte alla stessa velocità e, quindi, molto ravvicinate tra loro, basta allungare un bordo o ritardare una virata per perdere o guadagnare preziose posizioni.
Dopo sei prove si iniziava a delineare la classifica provvisoria, che vede nelle prime posizioni i soliti noti.
Occupa il primo posto con due primi, tre quarti e scartando il sesto posto conseguito nella terza regata l’equipaggio di Pekora Nera capitanato da Davide Sampiero del Circolo della Vela Erix.
Al secondo posto, distanziato di sei punti, si trova Piripipetta timonato da Franco Ferrari, del Circolo Velico La Spezia, autore di un primo, tre secondi posti nelle tre prove di domenica, ma anche di un tredicesimo e quattordicesimo posto (quest’ultimo scartato), nella seconda e terza prova di sabato.
Chiude il podio provvisorio al terzo posto Nonno Nicola al comando di Massimiliano D’Elia della Società Sportiva Forza e Coraggio delle Grazie. Un primo, due secondi, un quinto ed un dodicesimo i suoi parziali.
Distanziato di un solo punto Avance de galere, di Roberto Capozza con due terzi posti, un quinto ed altri due sesti posti.
Le altre prove sono state vinte da Claudia di Marco Vaccarini che occupa la settima posizione e da Diavolo a quattro di Alessandro Ferrara che occupa la nona posizione.
Ha partecipato a questa prima manche del primaverile Meteor ‘A Zezigioia dell’Associazione spezzina Due Colori nel vento, presieduta da Monica Perugna che promuove la vela tra i non vedenti ed ipovedenti. Alla barra si sono alternati sabato 15 Fabio Andrei, che l’anno scorso ha vinto il titolo nazionale proprio qui alla Spezia e domenica 16 Danilo Malerba.
Si replica con altri due giorni di regata sabato 22 e domenica 23.
Sul sito del Comitato dei Circoli Velici le classifiche e le bellissime foto di Roberto Celi e Tiziana Pieri di Obiettivo Spezia.
.
.
Il dono dell’ubiquita’ non l’ho ancora..ero al mio posto, prodiera di Zenzero!
Ale
Dimenticato:complimenti a Obiettivo Spezia per le bellissime foto!
bellissimo week end!!! grazie a tutti!
grazie Attilio ma il capo flotta al momento sfrutta “l’onda lunga” dell’ottima gestione di Riccardo, ad oggi e’ con lui che dobbiamo complimentarci