41° Campionato Nazionale METEOR: Poteva finire meglio ma…
Le premesse non sono buone, dopo una notte di temporali molto violenti anche la mattina di venerdì, ultima giornata di Campionato, il cielo e’ coperto e minaccioso. Il tempo migliora durante la mattinata e la Breva non tarda a stendersi permettendo di partire in perfetto orario.
Ben quattro le prove disputate con il vento che sale fino ad arrivare a punte di 20 nodi.
La flotta spezzina appare un pò in difficoltà con queste condizioni e anche se Fringuello Mannaro porta a casa un ottimo terzo posto nell’ultima prova, non riesce ad andare oltre il terzo gradino del podio di questo avvincente campionato.
Vince l’equipaggio lariano de La Pulce d’Acqua con alla barra Dado Castelli che si permette di scartare un 8 e un 3 mantenendo la testa della classifica fin dal primo giorno.
Sul secondo gradino sale di forza Senza Intoppi di Lorenzo Carloia della flotta del Trasimeno che soffia il posto a Fringuello Mannaro di Tomaso Macchi new entry della flotta Spezzina.
Scende dal podio Avance de Galera di Roberto Capozza con alla barra Michele Marin che scarta un 13 e un 11 come peggiori risultati segno di un ottimo campionato concluso al 4° posto.
Claudia di Marco Vaccarini incappa in una giornata no e nelle prime due prove colleziona i peggiori risultati del campionato, un 19 e un 29 che naturalmente scarta concludendo al 6° posto.
Fuori dai 10 distanziati tra loro di pochi punti, Nonna Ottavia di Davide Sampiero, solo 12° nella classifica finale seguito da Top Yacht di Stefano Antonietti che si è tolto la soddisfazione di vincere una prova, un 13° posto per lui mentre conclude al 14° posto Luicchio di Elio Righetti.
Ma la soddisfazione più grande se la prende Peperino, del ‘nuovo’ capo flotta della Flotta Meteor di La Spezia Giorgio Puccini, che con un 18° finale conclude a metà questo Campionato lasciando la maglia nera della flotta spezzina al vecchio capo flotta, Riccardo Incerti Vecchi che conclude nelle retrovie al terz’ultimo posto.
Concludendo… poteva certamente finire meglio per tutti, ma una certezza rimane: gli spezzini ci sono e saranno pronti a dar battaglia al prossimo Campionato Nazionale che si disputerà proprio nelle acque del Golfo dei Poeti.
La flotta si presenterà al gran completo e per la gioia di Giorgio Puccini ci saranno tutti i venti Meteor del golfo e forse qualcuno in più… forza ragazzi, forza Giorgioe che i venti vi siano favorevoli!
La classifica finale con evidenziata la flotta spezzina
ACquadimare.net
.
.