Presentazione libro su Nazario Sauro
Lerici, 27 novembre 2016
Sezioni LNI di Lerici e La Spezia – Asssociazione Rotonda Lerici – Centro Congressi La Cultura Marinaresca
Prosegue il progetto “Sauro 100” con la sosta a Lerici del “Galiola III“, condotta dal Contrammiraglio Romano Sauro, Commissario Straordinario della Lega Navale Italiana, nonché nipote dell’eroe Nazario Sauro.
Vogliamo segnalare un appuntamento molto interessante: Domenica 27 novembre presso Villa Marigola di Lerici, si terrà un incontro con Romano Sauro, Ammiraglio della Marina Militare italiana, Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana nonché nipote dell’eroe Nazario Sauro.
L’incontro è organizzato dalla Lega Navale di La Spezia e di Lerici con l’Asssociazione “la Rotonda” di Lerici.
L’ammiraglio Sauro, nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima guerra mondiale sia la ricorrenza dei 100 anni dalla morte dell’eroe nazionale tenente di vascello Nazario Sauro (10 agosto 1916 – 10 agosto 2016), propone un periplo interessante e di grande rilievo: «SAURO 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia».
Il viaggio prevede di toccare tutte le regioni costiere italiane, in una navigazione lunga due anni e 4000 miglia che, partendo da Sanremo il 4 ottobre 2016, interesserà 91 porti italiani, toccando anche 9 porti esteri. L’obiettivo è quello di raggiungere Trieste il 4 ottobre 2018, in concomitanza con le manifestazioni legate alla 50^ edizione della Barcolana e a ridosso dei 100 anni della conclusione della Grande Guerra (4 novembre 2018) e dei 100 anni della festa della Marina (10 giugno 2018).
In ogni porto/città saranno organizzati uno o più eventi culturali, tra cui la presentazione del libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, scritto da Romano Sauro col figlio Francesco (i cui diritti d’autore della vendita del libro saranno devoluti all’Associazione Peter Pan Onlus che offre gratuitamente, a Roma, accoglienza e servizi alle famiglie di bambini e adolescenti malati di cancro, provenienti da tutta Italia e varie parti del mondo)
La Lega Navale di La Spezia e di Lerici sono riusciti a “dirottare” su Lerici la barca a vela dell’ammiraglio Romano Sauro attuale Commissario della LNI, offrendogli come location del suo intervento la prestigiosa Villa Marigola presso la Venere Azzurra di Lerici.
Credo che per tutti noi soci della Lega Navale della Spezia e Lerici sia un occasione da non perdere, sia per sentire dal vivo l’interessante iniziativa commemorativa, sia per un momento di incontro con tante autorità e istituzioni (presenti Marina Militare, Delegato Regionale LNI, Sezione LNI La Spezia, l’Amministrazione comunale, l’Associazione La Rotonda..
Il programma dell’evento non è ancora definito nei dettagli, ma l’intervento di circa 2 h, a partire dalle ore 11 prevede a seguire un piacevole cocktail.
.
.