Primo esame superato per Attilio BORIO che accede alla fase finale delle Selezioni Nazionali.
La L.N.I. Sezione di Civitavecchia, nel weekend di San Giuseppe, ha organizzato la Regata interzonale classe Optimist, riservata alla categoria juniores, che comprende i velisti dai 12 ai 15 anni di età.
Questa regata è molto importante, in quanto serve per accedere alle selezioni nazionali per formare la squadra italiana per il campionato del mondo e per il campionato europeo.
Sono state disputate sette prove, caratterizzate da conduzioni di vento perfetto tra i 7 ed i 12 nodi da sud nella prime due giornate per concludere con un vento da nord instabile nell’ultima giornata, che ha permesso lo svolgimento di un’unica prova.
A questo importante appuntamento era presente la squadra del Circolo Velico La Spezia accompagnata dall’allenatore Matteo Pucci.
Su un lotto di 140 concorrenti al via, vale a dire i migliori optimisti della II, III, IV e IX zona, Attilio Borio ha concluso in nona posizione superando questa prima selezione.
Peccato per la squalifica nell’ultima prova, che non gli ha permesso di scartare il 28 della terza prova, altrimenti il ruolino di Borio, questi i parziali nelle altre prove 2.12.3.3.2, sarebbe stato da podio finale.
Leggermente attardati in classifica Alessandro Tongiorgi, autore di un ottimo decimo posto nell’ultima prova e Matteo Capano, che è incappato in due squalifiche per partenza anticipata nelle ultime due prove, senza le quali si sarebbe qualificato per la fase successiva.
Trasferta per fare esperienza quella di Giovanni Del Santo e battesimo nelle regate importanti per Francesco Barboni, da poco approdato alla squadra agonistica.
Per dovere di cronaca, questa prima selezione è stata vinta dal carrarino Federico Andrei.
La Classifica finale
.
.
.