QQ7-McDonalds e COCONUT espugnano Viareggio.
…e siamo qui, ancora una volta, a parlare delle imprese dei velisti NOSTRANI nelle ‘foreste’ ed ‘insidiose’ acque di Viareggio.
Si è infatti conclusa ieri la XXXVII edizione della “Coppa Carnevale e Città di Viareggio“, importante evento organizzato dalla Lega Navale Italiana di Viareggio e dal Club Nautico Versilia a cui hanno partecipano più di quaranta imbarcazioni divise nei ragguppamenti ORC, IRC e Libera.
La regata era valida come seconda prova di selezione per i Campionati Italiani di Vela d’Altura ORC dopo la prima prova di Alassio dove, ricordiamo, hanno brillato i ‘nostri’ GLS Stella di Stefano Fava e Giuseppe Cavalieri e MIDVA Hi-Fun di Besana/Crispiatico/Sirena
A Viareggio, dopo tre prove in tre giorni di regate (due prove il venerdì, una il sabato e ZERO domenica), QQ7-McDonalds, la barca di Rossi/Maffini/Lazzerini e Coconut Città di Viareggio dell’armatore viareggino Francesco Sodini, portano a casa i migliori piazzamenti di categoria ed assoluti di gruppo, sbaragliando, dopo tre giorni di regate, un gruppo di agguerriti contendenti.
Ma veniamo al dettaglio:
QQ7-McDonalds, il Farr 53 magistralmente condotto dal nuovo co-armatore Andrea Rossi, chiude in bellezza questa tre giorni con due primi ed un secondo sia in ORC Gruppo A, che in ORC Overall Regata che in ORC Overall Assoluta e conquista anche la prima posizione in categoria IRC 1. A bordo, oltre ai già citati armatori, erano presenti come rappresentanti della vecchia guardia: il bravo prodiere lucchese Andrea Serpi, l’ex di Coppa America Alessio Pratesi all’albero, Michele Bertuccelli tailer, Francesco Lagirti alla randa ed il co-armatore Paolo Lazzerini alle drizze. Del vecchio gruppo, nonchè terzo armatore ( in ordine alfabetico di nome ), il plurivincitore, super-tecnico ORC, ‘Deus ex machina’ di QQ7, Roberto Maffini nel suo tradizionale ruolo di tattico.
Non sono stati da meno i nuovi inseriti. Partiamo dal nuovo responsabile vele, nonchè stratega, nonchè affermato velaio di Carrara, Fausto Bugliani. Dopo alcune regate di messa a punto, a Viareggio Fausto presentava la sua ultima creatura, un nuovo Genoa Leggero, appositamente progettato per questo impegno. Il risultato parla da solo! Gli altri nuovi di bordo erano: Giovanni Carmagnola aiuto prua, Giacomo Rossi tailer, Daniele Bellesi ed Enzo Galantini grinder grinder, Alberto Bernabè jolli, Maurizio Gasparotti randa e Carlo Alberto Simonelli navigatore.
Per dovere di cronaca, partecipe di questo successo, vogliamo ricordare l’Architetto Alessandro Paganini, già a bordo di QQ7 come tailer, ha contribuito alla messa a punto ed ottimizzazione di QQ7-McDonalds oltre naturalmente che di GLS Stella, Coconut, Valhalla e altre famose imbarcazioni non solamente locali. Ma per questo vi rimandiamo alla sua brochure in italiano oppure al suo sito in inglese.
Altra imbarcazione vincente in questa chermesse, Coconut – Città di Viareggio, l’M37 dell’armatore viareggino Francesco Sodini. Con un 1° posto in ORC 3 ed un primo posto in ORC Overall Crociera, con questa prova, ha staccato il biglietto per i prossimi Campionati Italiani di Trieste. Molti di voi si staranno chiedendo perchè abbiamo indicato questa imbarcazione come ‘NOSTRANA‘. La risposta è semplice, perchè a bordo erano presenti, oltre al già citato armatore, al Team Manager Fabrizio Bacci alle drizze, all’aiuto prodiere (per la prima prova) Enrico Casella, al contro-tailer viareggino Francesco Addevico, ben 4 elementi locali più 2 studenti del Polo Nautico Spezzino nonchè famosi velisti a livello nazionale. Partendo da prua, un doveroso plauso al prodiere, che, in queste settimane di duro allenamento e messa a punto ha saputo coadiuvare tutto l’equipaggio con preziosi inserimenti di amici-velisti triestini. Enrico Bandiera, per gli amici ‘Bandy‘, si è inserito senza nessuna fatica in questo importante ruolo amalgamandosi velocemente con il resto dell’equipaggio. Come aiuto prodiere (per la seconda) troviamo Andrea Bertelà, spezzino doc, a suo agio in questo ruolo già ricoperto a bordo di Enigma, si è conquistato un posto per i prossimi eventi. Altro pezzo forte e triestino doc, Jacopo Ciampalini, fratello d’arte, bravissimo ed attentissimo tailer che ha regatato a bordo insieme a famosi nomi della vela nazionale. Ma veniamo al pozzetto di Coconut. Alla tattica ha brillantemente figurato Massimo Dittamo, conosciuto dai locali come forte timoniere ed ex tattico di Ex-Press che quest’anno non ha resistito alla tentazione di una stagione di regate al top. Un attento Giacomo del Nero, portacolori del Club Nautico M.di Carrara, ha regolato la randa di Coconut coadiuvando tattico e timoniere nella difficile tattica di difesa dai due agguerriti e preparati Grand Soleil 37. Per ultimo, al timone, un ‘gongoloso’ Attilio Cozzani, principalmente attento a non disattendere i suoi ‘LETTORI’!
Oltre ai citati vincitori, sono saliti sul podio:
Nella categoria ORC 1-2:
VOLAVENTO di Giulia Baroni, C.N.M.di Carrara, penalizzata da un rating ‘difficile’, solo 6ª seguita da Bruscolo di Giampalo Bruscoli del C.d.V.Erix.
Nella Categoria ORC 3:
ancora sul podio dopo il 1° posto ad Alassio, si classifica 3°, MIDVA Hi-Fun di Besana/Crispiatico/Sirena del C.d.V.Erix seguito a pari punti da BLUE WAVE con alla tattica il ‘graziotto’ Pierfrancesco Cè. Solo 5° VALHALLA di Francesco Bruna, C.N.M.di Carrara, incappato in tre giornate fuori fase ma pronto a riscattarsi alle prossime regate. Chiude al 6° posto il First 36,7 DREAM AWAY di Sergio POLI con un sorprendente secondo posto di giornata nella terza prova (ma, se la stanchezza non ci ha fatto brutti scherzi, dopo 2 ore e 50 di regata, ci è parso di vedere a bordo, dopo l’arrivo, un tale Roberto Pardini!!!???)
Nella categoria IRC 1:
un 3° posto per lo sfortunato FARR MARMO di Alberto FRANCHI, penalizzato da alcune scelte del Comitato di Regata, nonostante un 1° posto nella seconda regata ed un terzo posto per soli 10″ nella prima, non è riuscito ad esprimere il massimo rendimento con queste condizioni di mare e di vento.
I soliti VOLAVENTO di Giulia Baroni, C.N.M.di Carrara, e BRUSCOLO di Giampalo Bruscoli del C.d.V.Erix chiudono rispettivamente al 9° ed 11° posto.
Nella categoria IRC 3:
Una buonissima prestazione di VALHALLA di Francesco Bruna, C.N.M.di Carrara, che chiude 2° sul podio dietro al gemello KRYOS ma davanti ad un MIDVA Hi-Fun di Besana/Crispiatico/Sirena solo 6° in questa classifica.
Nella categoria Libera:
Solamente un 15° posto per SUMMERSEA di Alessandro Durno, Assonautica SP ed un 18° per FALANGI di Macherelli portacolori della Lega Navale Italiana di La Spezia incappato in una collisione in partenza costatagli diverse posizioni.
Per consultare le classifiche complete clicca qui.
Conclusioni personali:
Aldilà del risultato personale, è un buon segno trovare le ‘nostre imbarcazioni’ che si piazzano sempre tra i primi, segno questo di come l’attività e la promozione della vela nel nostro Golfo stiano crescendo e portino a far crescere anche il livello di imbarcazioni e velisti NOSTRANI!
Concludo con un doveroso ringraziamento (e non certo per leziosaggine) ai due Comitati dei Circoli Velici, quello del Golfo e quello Apuano ed a tutte le persone e singoli Circoli che contribuiscono con la loro passione al raggiungimento di questi preziosi risultati.
Buon Vento a tutti!
acquadimare.net
Attilio Cozzani
Meno male dopo tante polemiche si riparla un po di vela. Vai ATTI. Besana l’aveva il cannocchiale a stò giro o no?