Quando il gioco si fa duro… i ‘nostri’ cominciano a giocare.
Partita da Genova sabato 28 aprile alle ore 11:00 con un percorso modificato su due passaggi; boa ODAS, al centro del mar Ligure, Gallinara e ritorno, si è conclusa con una tragedia sfiorata la terza edizione della 222 MiniSolo, organizzata dal Circolo Nautico Marina Genova.
Esordio in solitario per i ‘nostri’ Fabio Ronsivalle al timone di BEA ITA 633 e Giovanna Valsecchi che prende il posto di Andrea Pendibene al timone di PEGASO ITA 883.
Una “regata maschia” come l’ha definita Giovanna Valsecchi all’arrivo in banchina, così maschia che, mentre si attendevano gli arrivi con un libeccio montante con raffiche fino ai 50 nodi accompagnato da un mare molto formato, se ne sono viste di tutti i colori e, mentre le tenebre oscuravando il tutto, rendendo difficile l’intervento delle barche assistenza, si sfiorava la tragedia: a pagare il prezzo più alto è stata la ‘collega’ di Giovanna, Francesca Komatar, la triestina classe 1986 atleta dell’aeronautica militare, che con il suo prototipo Corto Aeronautica Militare 734 ha vissuto un brutto quarto d’ora a pochissime miglia dell’arrivo. Mentre era in approccio al traguardo la triestina ha rotto un timone perdendo il controllo della barca, che, alla deriva ha spiaggiato a Voltri. Se l’è cavata con un bagno fuori programma e tanta paura, ma fortunatamente con niente di rotto!
.
Ma torniamo alla cronaca: la regata inizia con un vento di tramontana sui 15-20 che dopo alcune ore cambia in un vento leggero ed incostante fin dopo i passaggi alla boa ODAS avvenuti nella notte. A seguire la partenza anche Roberto Celi che ci ha regalato alcuni meravigliosi scatti.
Dalla ODAS a Gallinara la velocità aumenta leggermente, ma sempre per brevi periodi, seguendo il tracking notiamo qualcosa di strano a bordo di Bea la barca di Fabio Ronsivalle, qualcosa non funziona e la barca fa un semitondo per poi riprendersi alla grande e recuperare posizioni.
La Valsecchi invece tiene botta e rimane agganciata al gruppo che segue i primi, Davide Lusso a bordo di ViPeR, ITA 859 seguito da Matteo Sericano su Base Camp, ITA 538 ormai lontani che se la giocano in un match race a due fino all’arrivo.
Ma è dopo il passaggio a Gallinara, con ancora vento leggero e di bolina, che si gioca il tutto in attesa dell’arrivo del libeccio nella prima parte della serata. La Valsecchi e Ronsivalle recuperano posizioni.
E il libeccio tanto annunciato arriva: Davide Lusso passa primo assoluto su entrambi i passaggi, ma sarà Matteo Sericano, che è sempre rimasto sulla sua scia, ad avere la meglio vincendo in categoria Serie con una galoppata entusiasmante nelle ultime miglia.
Ma, sorpresa delle sorprese, al terzo posto nei Serie troviamo il nostro Fabio Ronsivalle su Bea, ITA 633 che, nonostante la sua prima esperienza in solitario, e il ‘girotondo’ notturno, ha saputo ben gestire la regata guadagnando posizioni su posizioni proprio in prossimità dell’arrivo quando il gioco ha iniziato a farsi duro.
A fare le spese di questa rimonta anche la ‘nostra’ Giovanna Valsecchi, anche lei alla prima esperienza in solitario, che si deve accontentare del quarto posto a soli 4 minuti da Bea.
Ma sentiamo dalle loro parole com’è andata:
https://www.facebook.com/classemini.italia.7/videos/1967181346944072/
https://www.facebook.com/classemini.italia.7/videos/1967416190253921/