QUI FINISCE L’AVVENTURA…
San Remo, 6 marzo 2016 articolo di Max Skiandsails
Sono passati almeno 7 anni da quando la “Sig.ra Gagnatelli“ (n.d.r. alias “Principessa della prua“) nelle pagine di questo sito faceva i suoi resoconti spiritosi delle regate che si svolgevano nel Golfo della Spezia e ad ogni barca e ai suoi armatori dava nomignoli strani prendendoci un po in giro. Poi le notizie delle famose Vele Rosa sono diventate sempre più rare e di conseguenza anche dei vari Team che in quel periodo regatavano nel Golfo, uno di questi è il “BIDONE BLU” così chiamato per lo sfottò della Gagna e per il suo colore ma che nella realtà si tratta di un First 44,7 di nome FREE SPIRIT oggi di un Blu Brillante grazie al wrapping.
In questi anni l’armatore, Paolo Rossi, ha continuato a credere nella possibilità che questa imbarcazione potesse essere competitiva e quindi poter competere in quelle manifestazioni di prestigio che si disputano ogni anno nel Tirreno. L’equipaggio l’ha seguito nel progetto e anno dopo anno e regata dopo regata il BIDONE BLU ha cominciato la trasformazione, non è stato semplice tenere insieme un team di persone che provenivano da mezzo Nord-Italia con tanti sacrifici di fatica e di spesa ma la passione che tutti avevano per la vela ha fatto si che il sacrificio si è trasformato pian piano in risultati importanti tra i quali: nel 2013 il 2° posto IRC-B alla 151 Miglia – nel 2014 il 3° posto alla Coppa dell’Orso e nel 2015 il 3° posto alla Coppa dell’Orso e il 3° posto al Trofeo Sampiero.
Domenica 6 marzo, ultimo importante traguardo raggiunto; presso il prestigioso Yacht Club Sanremo si sono svolte le premiazioni finali del Campionato Invernale West Liguria il più importante campionato invernale di vela d’altura che si svolge in Italia e che dura circa 5 mesi, suddiviso in 4 eventi (TROPHEE GRIMALDI, AUTUNNO IN REGATA, INVERNO IN REGATA, FESTIVAL DELLA VELA) e che ha visto FREE SPIRIT l’imbarcazione iscritta per il Circolo della Vela ERIX di Lerici arrivare 3° nella generale Overall e 2° in ORC A e 3° in IRC oltre ad aver VINTO la 3a tappa e un 2° posto nella 4a. tappa.
LE CLASSIFICHE COMPLETE QUI
Con oggi sono finite le favole del “BIDONE BLU”
Un complimento a Paolo Rossi e a tutto l’equipaggio di FREE SPIRIT
…ma l’avventura continuerà?
.
.
.
Complimenti al Bidone Blu, al Mago Koccialish e tutte le altre Kocce Lish dell’equipaggio