49erFX – RAGGIO-BERGAMASCHI in Spagna …il resoconto giornaliero
Palma di Maiorca, 24 marzo - 1° aprile 2017
#FORZARAGAZZE #FORZAVITTORIA
6ª giornata…MEDAL RACE
sabato, 1 aprile 2017
È una grande Italia quella vista a Palma di Maiorca, dove è appena terminata la 48ª edizione del Trofeo Princesa Sofia Iberostar, primo evento del circuito Europeo riservato alle dieci Classi Olimpiche (EUROSAF Champions Sailing Cup), che quest’anno ha riunito quasi 900 velisti nella più grande delle isole Baleari.
Ieri si è disputata la Medal Race che per la classe FX che vedeva impegnate Maria Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi (CV La Spezia-SC Garda Salò), consisteva in tre regate con il percorso fronte spiaggia limitato da una fila di boe ai due lati, il tutto con 25 nodi!
Se ne sono viste di tutti i colori… nell’ultima delle tre regate sono partite solamente 4 delle 10 classificate per la Medal Race e le nostre ragazze sono state le uniche ad aver girato la boa di bolina, gloria che però è durata poco perché, dopo aver issato il gennaker, hanno scuffiato e l’albero ha fatto Toc!
Purtroppo a Palma succede spesso (ben 5 barche hanno rotto l’albero ieri) perché le regate sono vicinissime alla spiaggia e il fondale è troppo basso e crea un’onda pericolosissima! Comunque finiscono ottave che non è male ma non è nemmeno il loro vero risultato se pensiamo a tutti i punti che hanno buttato via nelle regate di flotta! Ma, come ci ha detto Ottavia via Facebook “…è tutta farina che entra!” e alla domanda voi come state? Ci ha risposto: “Tutto bene con un po’ di lividi sulle gambe!”
Maria Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi (CV La Spezia-SC Garda Salò), guardano a TOKIO con ottimismo e un bel bagaglio di esperienza in più!
5ª giornata…
venerdì, 31 marzo 2017
TUTTE LE CLASSIFICHE
4ª giornata…
giovedì, 30 marzo 2017
UN’ALTRO BRUTTO SCIVOLONE…
Eh no, quel 18° posto non ci voleva proprio! Avevano iniziato bene le nostre ragazze con un secondo posto nella prima prova di giornata e poi…
attendiamo notizie ufficiali, coming soon…
3ª giornata…
mercoledì, 29 marzo 2017
Oggi abbiamo fatto un po un disastro nell’ultima prova… ma è ancora tutto aperto ci rifaremo!!!
2ª giornata…
martedì, 28 marzo 2017
Siamo ancora in zona MEDAL!
Ottavia: Oggi purtroppo le prime due regate le abbiamo fatte tutte in recupero (10, 12) mentre l’ultima siamo riuscite a regatare davanti da subito (4)!
La regata è ancora lunga abbiamo ancora tre giorni di regate di flotta e sabato è in programma la medal race! Noi ci impegneremo al massimo senza mai mollare!
1ª giornata …un inizio col botto!
lunedì, 27 marzo 2017
Inizio col botto nella prima delle sei giornate di gara della 48ª edizione del Trofeo Princesa Sofia Iberostar, organizzato dal Club Nàutic S’Arenal, Club Marítimo San Antonio de la Playa, Real Club Náutico de Palma e dalla Federazione Spagnola di Vela, primo appuntamento del circuito Europeo riservato alle Classi Olimpiche (EUROSAF Champions Sailing Cup), che ha preso il via ieri con oltre 800 velisti scesi in acqua nella baia di Palma di Maiorca e che si concluderà sabato 1 aprile.
Un bel vento da Nord, molto oscillante, intorno ai 20 nodi d’intensità la mattina, ruotato a 250° e calato a 8 nodi nel pomeriggio hanno permesso lo svolgimento delle tre regate in programma per la classe 49erFX dove sono impegnate la nostra Maria Vittoria Ottavia Raggio in equipaggi con la gardesana Paola Bergamaschi, neo campionesse italiane.
Una giornata positiva per le nostre ragazze se non fosse per il botto in barca Comitato durante la partenza della prima prova, ma sentiamo il commento di Ottavia (in risposta a un nostro messaggio inviato via Messenger):
AC: Cos’avete combinato nella prima prova? Ci avete fatto spaventare!!!
Ottavia: Volevamo vedere come era fatta la barca giuria da vicino e abbiamo deciso di rimanerci incastrate per un po! Bando agli scherzi ho calcolato male tempi vento e corrente e mi sono spiaccicata sul comitato!!
Fortunatamente nelle succesive due prove c’è stato il riscatto e con un 5° e 4° posto oggi le troviamo in un ottima 6ª posizione (con uno scarto già bruciato!).
Oggi altre tre prove, chi le vuole seguire in diretta o consultare le classifiche lo può fare collegandosi a www.trofeoprincesasofia.org
Nuovo format per l’EUROSAF Champions Sailing Cup
Salva