RAGGIO, BERGAMASCHI, FERBEL, SPINELLI… la vela spezzina al FEMMINILE!
RAGGIO BERGAMASCHI AL MONDIALE CLASSI OLIMPICHE DI SANTANDER
Si è appena concluso a Santander in Spagna il Campionato Mondiale Classi Olimpiche. Era sicuramente l’evento più importante dell’anno nel mondo della vela perché tra due anni ci saranno le olimpiadi e già a questo mondiale chi ha fatto bene ha potuto selezionare il proprio paese per i Giochi di Rio De Janeiro 2016.
Ottime notizie nella classe 49er FX, nella quale ha regatato la spezzina Ottavia Raggio del Circolo Velico La Spezia in equipaggio con Paola Bergamaschi della Società Canottieri Salò per due ordini di motivi. Il primo per il fatto che l’altro equipaggio azzurro formato da Giulia Conti e Francesca Clapcich ha concluso questo campionato al terzo posto, qualificando l’Italia per le olimpiadi di Rio De Janeiro. Il secondo perché questa prima esperienza mondiale è stata per Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi estremamente utile ed interessante.
Infatti, dopo le prime due giornate, nelle quali ha dominato l’alta pressione, è entrata una perturbazione che ha portato venti molto forti di intensità con conseguenti regate spettacolari.
Passata l’emozione iniziale di regatare in condizioni al limite con una deriva funambolica quale è il 49er FX, Raggio Bergamaschi, col passare dei giorni, hanno preso sempre più confidenza ed anche le prestazioni sono migliorate in un crescendo di risultati, tanto da entrare spesso nella top twenty.
Insomma, l’Italia ha strappato il biglietto per partecipare alle olimpiadi della vela nella classe 49er FX. Abbiamo un equipaggio di punta già in grado di ben figurare ai prossimi giochi, circostanza che contribuisce a mantenere alto il livello della classe in Italia e soprattutto ci sono le basi ed il tempo affinchè Raggio Bergamaschi possano colmare quella differenza, che oggi le separa dal gotha della vela olimpionica e mondiale.
Buon lavoro.
LETIZIA FERBEL BRILLA A NAPOLI NEI CAMPIONI NAZIONALI GIOVANILI
Un’altra giovane stella del Golfo della Spezia ha brillato nelle acque di Napoli in occasione dei Campionati Nazionali Giovanili classi in singolo che si sono svolti dal 4 al 7 settembre.
Stiamo parlando della bella e brava Letizia Ferbel, che dopo essersi innamorata nell’ordine della vela e poi del Laser categoria Radial si è iscritta presso il Circolo Nautico Livorno, dove si reca 2 volte alla settimana per gli allenamenti, sodalizio che vanta una nutrita ed agguerrita squadra Laser maschile e femminile.
Letizia a Napoli, al termine di 7 combattutissime prove, ha concluso questo suo primo campionato italiano al 20° posto assoluto su un lotto di oltre 70 concorrenti, vale a dire i migliori velisti provenienti dalle selezioni zonali e soprattutto ha conquistato il terzo gradino del podio (a sinistra nella foto) tra le donne.
…E BRAVA GIULIA
Stiamo parlando di Giulia Spinelli, 25 anni di età, da Azeglio piccolo comune del torinese, vicino al Lago di Viverone.
Perché parliamo di Giulia? Perché è una ragazza giovane, determinata, che ha scommesso sulla nautica e sulla vela.
Ma procediamo con ordine.
Giulia ha frequentato la Facoltà di Ingegneria Navale della Spezia, dove si è da poco laureata.
Qualche anno fa è venuta al Circolo Velico La Spezia, chiedendo ospitalità per uscire ad allenarsi col suo Fireball.
Nel 2011 ha partecipato al Campionato di Classe, che si è svolto a Spezia, a prua di una barca datata ed il risultato è stato piuttosto deludente.
Da prua è passata al timone di un Fireball non propriamente di ultima generazione, tenuto insieme grazie alle amorevoli cure di papà Marco e dopo molte scuffie ed avarie ha iniziato a prendere confidenza con questa difficile deriva: leggera, piatta, lunga e stretta e con un’elevata superficie velica. E’ velocissima, ma appena sbagli ti schianti in acqua.
Prova che ti riprova, Giulia, in poco tempo, ha imparato a condurre con abilità il Fireball e quest’anno ha raggiunto traguardi inimmaginabili fino all’anno scorso.
Umberto Cocuzza le ha offerto il timone di un Fireball di ultima generazione, col quale ha concluso al nono posto il Campionato Italiano classe Fireball, che si è svolto a Punta Ala ai primi di giugno.
Questa estate si è laureata campione del mondo classe ORC a Kiel, come membro dell’equipaggio di Low Noise in classe C, il velocissimo M37 dell’armatore Giuseppe Giuffrè timonato da Duccio Colombi già campione del mondo a Brindisi nel 2009 ed a Cres Croazia nel 2014. Non si sale per caso su una imbarcazione così blasonata ed ambiziosa. E lo scorso fine settimana ha conquistato il terzo gradino del podio alla nazionale Fireball di Bracciano!
Il sogno di Giulia neo ingegnere navale col pallino della vela continua con tanta leggerezza e grande determinazione.
.
.