Regata “8 metri Stazza Internazionale” a Le Grazie
Si e svolta domenica 22 maggio 2016 la regata “8 metri stazza internazionale” tra le due imbarcazioni “Margaret” del 1926 e “Bamba” del 1927 organizzata dalla A.S.D. Forza e Coraggio delle Grazie con il patrocinio del Comune di Porto Venere ed il contributo organizzativo della Porto Venere Servizi Portuali e Turistici.
Bellissimo lo scenario offerto delle due splendide barche, ormeggiate nel Porticciolo delle Grazie vicino alla nave d’epoca “Meltemi” che ha ospitato il comitato di Regata composto da Roberta Talamoni, Andrea Marras e Giorgio Maggiani.
La regata su percorso a triangolo si è svolta con vento da Sud-Sud Ovest di circa 8 nodi: Bamba, partito in vantaggio su Margaret, ha dovuto purtroppo ritirarsi alla fine del secondo lato di lasco a causa della rottura di una crocetta.
Durante la premiazione, avvenuta a bordo del Meltemi, sono stati premiati Margaret con la coppa del primo classificato e Bamba con la “Coppa Pezzini” una vera e propria coppa da affettare messa simpaticamente in palio dal Cantiere Pezzini di Viareggio che ha curato il restauro di entrambe le barche.
Gli armatori hanno dato conferma per la partecipazione all’edizione del prossimo anno, impegnandosi a coinvolgere altri splendidi yachts della classe 8 metri stazza internazionale.
Il prossimo appuntamento per le barche d’epoca sarà la regata sociale A.I.V.E open, organizzata dall’A.I.V.E. Associazione italiana vele d’epoca, durante la quale le barche potranno essere ammirate ormeggiate nel porto di Porto Venere giovedì 9 giugno prima della partenza prevista per l’isola di Capraia venerdi 10 alle ore 12.
A settembre seguirà il Trofeo Mariperman nei giorni dal 23 al 25 con grande partecipazione di yacht moderni, d’epoca e vele latine organizzato dal CSSN – Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Marina Militare Italiana e dall’Autorità Portuale della Spezia.