Vela d’Altura, si ricomincia!
Golfo dei Poeti, 1 settembre 2020
Un settembre ricco di eventi e di novità.
Finalmente si ritorna in mare pronti a competere contro nuovi e vecchi avversari e la prima novità degli eventi di settembre che salta agli occhi sono gli abbinamenti delle classiche Regate con le Veleggiate (con naturalmente partenze separate).
Aperte ad ogni tipo di barca e di equipaggio, le Veleggiate sono un’ottima occasione per confrontarsi con altre imbarcazioni, navigare insieme senza burocrazia ne complicazioni tecniche, con classifiche stilate in base alla lunghezza.
Non c’è obbligo di nessun tipo di certificato di stazza ma è obbligatoria la Tessera F.I.V. per tutti i membri dell’equipaggio (basta quella da Diporto al costo di 10,00 euro – senza obbligo di certificazione medica). La tessera è valida per tutte le Veleggiate di settembre.
Nelle Veleggiate NON si applica il Regolamento di Regata ma il Regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare.
Ma veniamo agli eventi… (a parte la VELA CUP ed il Flash Mob comprendono tutti REGATA + VELEGGIATA)
Ad aprire le danze il 5 settembre sarà la Rotta di Mezzo organizzata dalla A.S.D. Forza e Coraggio di Le Grazie. Classica su percorso costiero lo scorso anno è ‘saltata’ a causa di allerta meteo.
Come tiene a precisare il D.S. Marco Maggiani, per coloro che si erano iscritti all’edizione 2019, saranno ritenuti validi i pagamenti effettuati.
Premiazione e Pasta Party presso la sede della ASD Forza e Coraggio alle ore 19:00.
www.ccvgspezia.it/2020/rotta-di-mezzo-2020.html
A seguire, domenica 6, a Fiumaretta, in Via Poggio Scafa sede del Club Nautico Foce Magra, si festeggiano i 40 anni dell’omonimo Trofeo con la classica regata costiera, sul percorso Bocca di Magra – Torre Scola. Il Presidente Saverio Grangrandi e tutto il consiglio direttivo hanno deciso, visto il traguardo raggiunto, di mettere in palio, tra tutti i partecipanti alla Regata o alla Veleggiata (anche non presenti alla premiazione), un bellissimo premio. Scoprilo QUI!
Ricordati che per vincere devi essere in regola con il tesseramento F.I.V. 2020 sia standard, con visita medica (Regata) che Diporto, senza visita medica (Veleggiata).
Premiazione e Pasta Party Mediterraneo presso la pagoda del Club Nautico Foce Magra alle ore 18:30
www.ccvgspezia.it/2020/trofeo-foce-magra-2020.html
Sabato 12 settembre dalle ore 18,30 in occasione delle annuali celebrazioni per San Venerio, patrono del Golfo e dei fanalisti, si terrà il flash mob “Concerto di luci“: imbarcazioni di ogni tipo e dimensione formeranno un grande cerchio in movimento intorno al Tino e al Tinetto; al tramonto, a un segnale acustico, a bordo di ciascuna barca si accenderà una luce. Acquadimare.net ha aderito all’iniziativa che al momento vede oltre 40 imbarcazioni iscritte, sarà uno spettacolo unico, per partecipare…
www.ccvgspezia.it/concertodiluci2020
Iscriviti online…
#piùsiamopiùilluminiamo!
Il 13 settembre si ritorna ‘dentro diga‘ per la partenza del 54° Trofeo Fiorillo nel nome della M.O. al valor di Marina Michele Fiorillo.
Organizzata dal Circolo Velico La Spezia la regata costiera prevede due percorsi diversi per Regata (Molo Italia – M.di Carrara – Molo Italia) e Veleggiata (Molo Italia- Tino – Molo Italia).
Premiazione al Circolo Velico La Spezia alle ore 19:00 alla presenza della Sig.ra Marina FIORILLO, figlia della medaglia d’oro.
Anche quest’anno la TAG Heuer Vela Cup fa tappa a Lerici con il patrocinio del Comune di Lerici.
Si regata in uno spettacolare percorso che lambisce Palmaria e Tino. La sera festa con premiazione nel centro di Lerici.
Oltre ai premi per “quasi tutti”, estrazione tra tutti i partecipanti di un orologio TAG Heuer e un Garmin inReach.
Nel nome di Alfredo Perioli, già presidente della Sezione spezzina della Lega Navale Italiana, ma soprattutto grande filantropo, si svolgerà domenica 20 settembre la tradizionale regata costiera con arrivo al Varco di Levante.
Al termine della regata, condimeteo permettendo, immediata premiazione presso la basenautica della Scuola di Mare Santa Teresa, gentilmente messa a disposizione da Giorgio e Ugo Vanelo, in uno scenario stupendo. A seguire il classico “rancio navale” nel rispetto della normativa Covid.
Il Trofeo Mariperman giunge alla sua 33esima edizione e lo fa rimarcando il legame tra Marina Militare, tecnologia, sport e scienza. “Veleggiando nel Golfo dei Poeti e della Scienza”, questo lo slogan che segna la nuova edizione del Trofeo, che nasce nel 1988 in occasione della celebrazione del centenario della costituzione di Mariperman. La 33ª edizione avrà luogo in forma ridotta a causa dell’emergenza sanitaria in atto, ma ugualmente significativa. I dettagli dell’evento su www.trofeomariperman.it
L’edizione 2020 confermerà il sostegno delle Istituzioni territoriali: Regione Liguria, Comuni della Spezia, Lerici e Porto Venere, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, oltre che il Comando Marittimo Nord, i Centri di Ricerca e le realtà industriali.
Due giorni di regate per un Trofeo che si è da tempo inserito tra quelli più attesi nel Golfo.
O.R.C. – Gran Crociera – J24 e Meteor si affronteranno nelle tre Regate previste: due sabato su percorsi a bastone, una domenica su percorso costiero.
Le Vele d’Epoca e quelle Classiche che per l’occasione troveranno ormeggio presso la Sezione Velica della Marina Militare, si sfideranno per contendersi l’ambito Trofeo CSSN AP.
La Veleggiata di domenica, assegnerà i Trofei messi in palio dai tre Comuni.
Le principali Marine del Golfo premieranno i primi classificati tra i partecipanti alla Veleggiata che stazionano abitualmente nei loro porti.
In relazione all’eccezionalità degli eventi di quest’anno, l’organizzazione NON prevede la tassa di iscrizione per la Veleggiata di domenica.
(N.B. tutti gli eventi collaterali, ove indicato, si svolgeranno nel rispetto di quanto previsto dal Punto C.16 del “PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NELLE SOCIETÀ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE AFFILIATE” emanato dalla F.I.V. (versione aggiornata al 14 luglio 2020 o eventuali successive versioni).
http://www.federvela.it/images/Norme_organizzative_e_comportamentali_fase3.pdf