REGATE DI PRIMAVERA 2015 – i vincitori…
La Spezia, 15 aprile 2015 - articolo di G.S. Balestrero
Si sono concluse in bellezza, così come erano cominciate, le “Regate di Primavera”per le imbarcazioni d’Altura, con due belle prove, svolte Domenica.
La prima con vento medio da sud e qualche buco, poi girato a destra per Sud-Ovest e conseguente pronto cambio di percorso ad opera dell’attento Comitato di Regata.
Nella ORC-A bella prova di X-Press di Giovanni Elena, che prevale di misura su Stella di Fava –Cavalieri e su Valkiria di Vincenzo de Falco.
Nell’agguerrito Gruppo -B vittoria di Valhalla di Francesco Bruna a precedere Coconut di Francesco Sodini e Low Noise di Giuseppe Giuffré.
Giogi, con al timone Davide Sampiero, in sostituzione all’ultimo momento dell’armatore indisposto, ha fatto registrare la migliore prestazione assoluta ORC in tempo reale, ma non è bastato.
Melagodo di Lorenzo Marinelli, si è preso una bella soddisfazione battendo Neghenè di Conti-Passegger e Mefisto del Circolo Erix.
Tra i Gran Crociera -A Teseo 2000 di Carlo Stefanini e poi Eugenia di Mauro Broglio e Calipso di Degli Innocenti.
Gran Crociera B, Na Quae di Francesco Patrone Raggi per un pelo su Marina II di Aurelio Bertella, mentre é terza Leda di Giovanni Silvano.
Infine tra i First 36.7, trionfo per Favela Chic di Enrico Podestà e poi Nautilus Too di Luigi Belli e Lunantica di Guido Burattini.
Nella seconda prova, vento da Maestrale con punte molto alte tra le isole e grande spettacolo …!
Tra gli ORC – A vittoria di Stella, più veloce in assoluto, poi Valkiria e Mytica di Riccardo Crotti.
Tra i B Valhalla, Coconut e Giogi divisi da soli 38”, mentre tra i Minialtura si ripresenta Neghené, seguito a rispettosa distanza da La Possente della M.M..
Melagodo e Mefisto, soffrono il troppo vento e sono lontani nell’ordine.
Gran Crociera A per il potente Eugenia, poi Calipso e Teseo, mentre si ripete Na Quae tra i B, di stretta misura su Leda e Bell’mbriana di Giovanni Stefanini.
Alcam di Massimo Artioli, vince tra i 36.7 su Fomalhaut della M.M e Nautilus Too.
Per riassumere, sono state splendide regate e di alto livello su scala nazionale, come constatato da Nicola Sironi, un dei massimi esponente ORC , presente domenica in Comitato.
In ORC A e B erano presenti parecchie imbarcazioni di classe internazionale, che si sarebbero potute confrontare in classe unica alla pari con le A, visti e analizzando i risultati.
Nella A predominio di Stella, buone prestazioni di X-Press e sempre a ridosso Valkiria, mentre i due possibili forti antagonisti, Fantaghirò e Farr Marmo, hanno disertato le ultime prove.
Tra i B scontri ravvicinati e di alto profilo; vince Coconut, Valhalla in netta ripresa é ad un solo punto, poi Giogi e Low Noise, penalizzato quest’ultimo, per la rottura ed il ritiro nelle due prime prove.
Facile per Neghené in Minialtura che in pratica si è allenato per l’arduo esordio in Classe Melges 24, nella prova del circuito internazionale che si terrà presto a Porto Venere, mentre seconda si è piazzata la valorosa La Possente e terza Melagodo
Come previsto Eugenia tra i Gran Crociera-A, secondo un ottimo Teseo 2000, poi Sanira a pari punti col regolare Hellenica ( ma con una vittoria), poi il bravo Calipso, assente alle prime regate..
Tre i B Bell’mbriana per maggior numero di vittorie su una incredibile Leda, poi Skeddih di Enrico Galluzzi, assai regolare.
In questa classe vi è stata una certa alternanza di risultati, e Na Quae, nelle tre ultime prove, le uniche disptatee, ha inanellato ben tre vittorie…
Facile per Nautilus Too, che ha terminato tirando il freno, oppure progressi per Fomalhaut ed Alcam, che supera in extremis Favela Chic e Parmavela Shide.
Unanime considerazione per il Comitato di Regata, sempre attento ed esatto, tecnicamente ben assistito.
Sabato sera ore 19,30, premiazione al Circolo velico La Spezia.
Le Classifiche
« leggi l’articolo di Davide Sampiero
.
.