Regate di Primavera ALTURA, 7 – 8 Marzo
La Spezia, 8 marzo 2015 – articolo di G.S.Balestrero
Il fine settimana dedicato alla vela d’altura è stato superiore ad ogni previsione, tanto da far passare sotto silenzio la prova annullata domenica mattina per un salto del vento di 180°.
Sabato due regate con grecale da 15 a 25 nodi e seconda prova di domenica con scirocco a sua volta parecchio sostenuto; regate gagliarde che hanno messo in evidenza gli equipaggi più tosti ed in difficoltà, in qualche caso anche con ritiri e danni parecchie altre imbarcazioni.
In ORC-A non c’è storia. Stella di Fava- Cavalieri la fa da padrona infilando tre vittorie e guida la classifica provvisoria dopo cinque prove. X-Press di Giovanni Elena lo segue da vicino, sempre secondo ( in un caso solo 3 secondi di distacco ) mentre terzo si conferma Valkiria di Vincenzo De Falco. Più lontano Fantaghirò mentre Farr Marmo, OCS nella seconda prova di sabato, non si è presentato alla partenza domenica.
Nella ORC-B lotta accanita ed alterna tra i tre fortissimi Coconut di Francesco Sodini, Valhalla di Francesco Bruna , Low Noise di Giuseppe Giuffré ed il velocissimo Giogi ( Melges 32 nella foto) di Matteo Balestrero, con distacchi in compensato quasi sempre minimi.
Dopo lo scarto Coconut guida la classifica, davanti a Valhalla e Giogi.
Tra i Minialtura Neghenè di Conti-Passeggeri controlla la situazione, ma si fa strada al secondo posto La Possente, della M.M. che nelle tre prove ha fatto registrare un ( 3-2-1 ).
Melagodo di Lorenzo Marinelli è terzo, mentre i due Melges 20 con vento forte, sabato, hanno fatto numeri da brivido, molto bravo Mefisto sabato, nella prima prova, a soli 17 secondi dal primo.
Nell’ORC Gran Crociera – A, sabato si sono messi in luce Teseo 2000 di Carlo Stefanini (1-3) Calipso di Giusi degli Innocenti (2-4) ed Eugenia di Mauro Broglio (5-1) mentre parecchie altre barche si sono proposte con risultati alterni.
Domenica Eugenia ha fatto il vuoto e la classifica provvisoria dopo cinque prove la vede prima alla pari con Teseo 2000 e Sanira di Gian Marco Morello.
Nel Gruppo ORC Gran Crociera – B Bella’mbriana di Giovanni Stefanini sabato ha fatto registrare risultati alterni ( 1-5 ) ma ha vinto alla grande domenica, ed è primo in classifica, davanti al sorprendente Leda di Giovanni Silvano ( 3-2-2 ) mentre solidamente terzo è Skeddih di Enrico Galluzzi.
Infine nel nutrito gruppo 36.7 continua il predominio di Nautilus Too di Luigi Belli e di Fomalhaut della M.M secondo (vinta l’ultima prova ), mentre per il terzo posto è mischia per Favela Chic di Enrico Podestà, Parmavela Shide di Gianni Bocchi e Parmavela Blanca di Giuseppe Napolitano.
Super anche il Comitato di regata , che sabato, con vento ballerino e la tentazione incombente della crociera, ha avuto la costanza di attendere il grecale..e che grecale …!
belle giornate di vento e SOLE, un grazie speciale al Comitato che fino all’ultimo prova a farci regatare!
Grazie al comitato di regata per la pazienza e la costanza……………