Regate di Primavera Altura, prima giornata.
La Spezia, 13 febbraio 2018 - articolo di Giorgio Balestrero
Una bella giornata di sole, ma vento debole, non più di 5-6 nodi, hanno contrassegnato la prima giornata delle Regate di Primavera 2018, che il Comitato di Regata ha gestito al meglio licenziando una prima prova a bastone ed optando giustamente, viste le condizioni instabili, per un percorso di crociera per la seconda, portata al termine per quasi tutta la flotta ORC, annullata invece per i Gran Crociera.
Queste condizioni di vento estremamente leggero hanno messo in evidenza le doti velocistiche di alcuni scafi ed equipaggi penalizzando imbarcazioni ed equipaggi più a loro agio con vento sostenuto. Nonostante tutto non sono mancate ‘manovre da circo’ alla boa di poppa per alcuni equipaggi con ancora un pò troppa ruggine addosso!
Nella prima prova classe ORC A, si è imposto alla grande lo Swan 42 Mela di Andrea Rossi, con 4 minuti di vantaggio rispetto a Vai Mò di Vincenzo De Falco e 5’ a Stella di Fava/Cavalieri.
Mela si è ripetuto nella crociera (più di 6 mn) infliggendo 4 minuti in compensato a Fantaghirò di Carlandrea Simonelli e più di 7 a Vai Mò.
Nella classe ORC B stessa musica, Melagodo di Lorenzo Marinelli, con Davide Sampiero al timone, ha fatto il vuoto infliggendo al favorito Valhalla di Francesco Bruna 9 primi nel bastone e 6 nella crociera. Sempre ottimo terzo Roxanne di Carlo Gabbanini e qui la lotta sembra a priori ristretta a questi tre.
Nei Gran Crociera distacchi meno importanti; nel Gruppo A vittoria di Pestifera 2 di Stefano Ferrari , seguito da Shide di Gianni Bocchi mentre terzo, più distante, Jonathan , di Pasqualini/Quagli.
Nel Gruppo B vittoria per un Lussy in gran forma, di Adriano D’Ippolito, di poco a precedere Marcus di Roberto Trombi e Squilla Mantis di Riccardo Cerati.
In Comitato di Regata Pier Maria Giustechi Conti, Attilio Cozzani e Giovanni Grandi , coadiuvati da uno scelto staff di posaboe , Paolo Nocentini, Marco Maggiani, Gaia Valle e Filippo Amonti, coadiuvati dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.Capellini-N.Sauro”.
Una menzione speciale merita Attilio Cozzani, che ha formalizzato in digitale la congerie di documenti che accompagnano queste manifestazioni, a partire dal Bando, alla presentazione grafica di tutti gli allegati, agevole per la necessarie verifiche ed infine per le chiare Istruzioni di Regata con i percorsi ben leggibili ed illustrati.
Well done!, come direbbero gli inglesi.
Un ringraziamento particolare a Tiziana Pieri per le bellissime foto e un caro saluto a Roberto Celi ancora convalescente. Ti aspettiamo presto in mare!
Giorgio Balestrero
LE FOTO
Domenica 18 si ripete ed intanto per il 23 p.v. si preparano gli agguerriti Meteor.