Regate di Primavera Altura, seconda giornata
La Spezia, 2 febbraio 2018 - articolo di Giorgio Balestrero
Giornata difficile, risolta però in maniera soddisfacente per le giuste scelte del Comitato di Regata coadiuvato dai solerti posaboe e dai ragazzi del Nautico.
Partenza del bastone come da programma alle 11:00 precise con vento da nord, ma poco dopo il vento ruota di 180° e la regata viene giustamente interrotta.
Il vento latita per un’ora e il Comitato con una giusta intuizione fa spostare la flotta verso la diga.
Nell’attesa fa la sua comparsa sul campo di regata lo stazzatore (figlio d’arte) Massimo Coccoloni; i primi due di ogni raggruppamento vengono controllati.
Giusto per non spaventar nessuno, questi primi controlli sono ‘all’acqua di rose’ ma statene certi, dalle prossime regate saranno più severi.
G.B.
Non appena terminati gli ultimi controlli ecco finalmente un debole vento da Sud. Il Comitato decide velocemente di adottare i percorsi di crociera n° 4 per gli ORC e nr.5 per i Gran Crociera che in pratica sono a loro volta bastoni al vento, rispettivamente di oltre 6 mg per i GC e quasi 9 per gli ORC.
Il vento. in partenza con direzione da 160°/170° aumenta fino a toccare gli 8/9 nodi, ma poco dopo metà percorso il vento ruota a grecale, dapprima debolmente, poi rinforzando e ne risulta una prova interessante che, salvo qualche ingerenza della buona sorte, premia vistosamente i più forti equipaggi.
Nella ORC A si riconferma alla grande Mela di Andrea Rossi (nella foto di Gaia Valle), con largo margine su Stella del duo Fava- Cavalieri e su Fantaghirò di Carlandrea Simonelli.
Nella ORC B si ripetono nell’ordine Melagodo di Lorenzo Marinelli, Valhalla di Franco Bruna e Roxanne di Carlo Gabbanini e qui i distacchi sono più contenuti.
Nel Gran Crociera A vittoria netta di Pestifera 2 di Stefano Ferrari, che stacca di 8 minuti Shide di Gianni Bocchi e di 13 Piki di Paolo Maioli (che a pochi metri dall’arrivo fa fuori lo spinnaker).
Infine tra i Gran Crociera B, entra in lizza Bella’mbriana di Giovanni Stefanini assente la prima giornata e subito batte Lussy di Adriano d’Ippolito e Marcus di Roberto Trombi.
Vi è stata qualche assenza, dovuta alle previsioni meteo negative, ma per i 30 equipaggi scesi in mare si è rivelato un bellissimo impegno di sport.
Dopo queste prove, la classifica generale non presenta novità di rilievo; l’Altura si ripresenterà il 3 e 4 Marzo, il prossimo weekend vanno in scena i METEOR.