Regate di primavera. L’articolo di Giorgio Balestrero
PRIME DUE PROVE DELLE REGATE DI PRIMAVERA PER I CABINATI.
Una splendente giornata di sole ha permesso ad un valido Comitato di Regata di far disputare due prove alle 70 imbarcazioni da crociera impegnate nella prima giornata valida delle Regate di Primavera, che hanno dato incomparabile spettacolo nel Golfo.
La prima prova con vento leggero da sud, poi gradatamente cresciuto, ha inizialmente messo un poco in difficoltà la flotta, la seconda con buon vento girato poi a sud ovest, si è risolta in una magnifica regata, con tanto di cambio di percorso per le imbarcazioni stazzate.
Nella sofisticata classe ORC- A, parecchi ottimi equipaggi si sono messi in luce e dopo due prove guida la classifica TopYacht Race di Fabio Tomaselli ( timoniere Antonietti ) davanti ai poderosi QQ7 di Maffini-Lazzerini e GLS Stella di Stefano Fava., mentreX-Press di Giovanni Elena è 4°.
Nel gruppo B guida la classifica Dal Verde al Blu di Gianfranco Bianchi, per un punto su Walhalla di Francesco Bruna e Coconut di Francesco Sodini con al timone Attilio Cozzani.
I fratelli Baraldi con Baraldi First seguono ad immediato rincalzo.
Tutte queste barche ben condotte e di alte prestazioni, nelle due prove si sono alternate al comando.
Tra i Miniatura due vittorie per Young Robestina ( Melges 24 ) della famiglia Luppi , a precedere Merak della M.M. ( Dolphin ) e Jocus di Luca Terzago che ancora deve assuefarsi alla sua velocissima, ma difficile X-Treme.
Nel gruppi IRC, sistema di rating e di calcolo meno elaborato ed ove concorrono non poche delle imbarcazioni su descritte è in testa Farr Marmo di Alberto Franchi, seguito da X-Press e Top Yacht, mentre il gruppo B è dominato per il momento dalla barca di Gianfrenco Bianchi, seguita da Valhalla e da Smile di Fabrizio Paletti.
Nei due gruppi Tuttiavela, ( sistema elaborato dalla Sezione della L.N.I. ), grande alternanza di risultati.
Nel gruppo A, Sanira di Gianmarco Morello, Seabubble di Gabriele Galli e Mediterraneo di Angelo Crepoli occupano le prime posizioni , mentre nel B è per il momento in testa Marina II di Aurelio Bertella, insidiato da vicino da Farfaville di Giovanni Passeggeri, APT la Croix di Vasco Bardi e Spugna di Guglielmo Tincani, mentre Teneresse di Mario Raguseo si fa sotto.
Al termine delle regate il Comitato ha speso molte ore per elaborare le complesse classifiche, in particolare quelle della ORC che esigono molta attenzione e gli va dato atto del tanto impegno.
Grande merito anche all’opera degli infaticabili assistenti di regata e posaboe.
Domenica si replica.
articolo di Giorgio Balestrero
.
.
.