Regate di Primavera Meteor, alla fine ci ha pensato Eolo!
La Spezia, 9 aprile 2019 - articolo di G.Balestrero
Terminate le Regate di Primavera METEOR 2019
Si sono concluse le “Regate di Primavera “ della classe Meteor in un fine settimana estremamente combattuto e con grande alternanza tra gli equipaggi più competitivi.
Sabato, con condizioni meteo marine altalenanti, le tre prove sono state all’insegna del duello tra Pekoranera di Davide Sampiero (Circolo della Vela Erix) e Serbidiola di Enrico Pucci (Circolo della Vela M.di Massa), una new entry che è già protagonista.
La prima prova è andata a Pekoranera che ha allungato il vantaggio, nella seconda i due si sono controllati, lasciando campo libero a Piripipetta di Franco Ferrari (Circolo Velico La Spezia) ed a Grisù di Luca Bettarini ( con Massimiliano D’Elia al timone ), ma nella terza Serbidiola si è imposto, recuperando ben 4 punti al rivale Pekoranera mentre Piripipetta si è rifatto sotto, giungendo secondo.
Da sottolineare in questa giornata un 3° ed un 4° posto ottenuti da A zezigioa di Monica Perugna ( Due colori nel vento Onlus ) con al timone Andrea Porchera.
Domenica, giornata decisiva. Il Comitato di Regata, che visto il meteo aveva preventivamente posticipato la partenza alle 11:55, ha riunito saggiamente presso il Circolo della Vela Erix l’insieme degli equipaggi che, interpellati dal capo flotta Biagio Pergola, hanno deciso di attendere il vento non oltre le ore 14:00.
Alla fine, con i due primi separati da un solo punto e prospettive di un confronto estremamente incerto, a risolvere il tutto ci ha pensato Eolo, il Dio dei venti, che ha deciso che stava bene così, proponendo una giornata di calma piatta.
La bella contesa, che ha messo in evidenza la vitalità della classe e le sue buone prospettive di ulteriore sviluppo, si è conclusa con Serbidiola (29 p.ti), la new entry, che cede di un solo punto il “Trofeo Van De Stad” al solito Pekoranera (28 p.ti), che lo vince per la nona volta nelle ultime 13 edizioni; al terzo posto Piripipetta (34 p.ti), con a seguire Grisù ed Avance de Galere ( con Lorenzo Gallo al timone).
Massimo dei voti a Biagio Pergola, capo flotta Meteor del Golfo di Spezia che ha chiamato a raccolta tutti i meteoristi della zona ed ha gestito alla perfezione le comunicazioni tra gli equipaggi sparsi per il golfo ed il Comitato di Regata.
Complimenti al Comitato di Regata presieduto da Attilio Cozzani che ha gestito le bizze del vento con grande mestiere, aiutato da Pierluigi Isola in barca Comitato e da posaboe rapidi e attenti (due per tutti, Paolo Nocentini e Massimiliano Mencacci) che gli hanno facilitato non di poco il compito.
10 e lode a tutti i partecipanti che con sportività e correttezza hanno combattuto senza esclusione di colpi per conquistare la miglior classifica possibile.
Cosa dire di più… 17 partecipanti e risultato aperto fino all’ultimo minuto possono archiviare quelle che possiamo definire le Regate di Primavera Meteor più belle di sempre, ma non finisce qui…
In queste regate abbiamo visto i 6 equipaggi che parteciperanno al Campionato Italiano di Torre Del Greco scoprire le loro carte per far capire a tutti che la flotta del Golfo dei Poeti non andrà a fare da comparsa ma vuole un ruolo da protagonista come negli ultimi anni.
Serbidiola e Pekoranera (vicecampione italiano in carica e fresca di una nuova importante collaborazione con Montura) non nascondono le loro velleità ma Avance, Grisù, Stagalla e Zenzero hanno tutte la possibilità di arrivare tra i primi 10 in un campionato che ha già superato i 60 iscritti.
Incrociamo le dita e aspettiamo buone notizie a fine mese da Torre del Greco consapevoli che manderemo una squadra molto competitiva.
La prossima domenica termineranno anche le Regate di Primavera Altura, anche qui, belle regate, bello spettacolo e bella flotta!
What else?
LA CLASSIFICA FINALE