Regate di Primavera Meteor… che spettacolo!
La Spezia, 23-24 aprile 2019 articolo di Giorgio Balestrero
Favorite da splendide giornate ‘Primaverili’, si sono disputate la terza e quarta giornata delle Regate di Primavera della classe Meteor il sabato con vento debole ed incostante, la domenica con maggiore intensità, riuscendo comunque a portare a buon termine cinque prove, stante anche in entrambi i giorni, la scelta da parte del Comitato di Regata, di spostare nel pomeriggio la flotta all’interno della diga foranea, ove il vento risultava più sostenuto e stabile.
Prove molto combattute, con evidente miglioramento dell’insieme in virtù delle ‘new entry’ entrambi del Circolo della Vela di Marina di Massa, Serbidiola di Enrico Pucci, e Broomstick di Enrico Orrico, che stanno mettendo fortemente alla frusta e si vede le solite migliori protagoniste della classe.
Regate con flotta sempre più compatta e da parte dei migliori, virate in boa, ammainate e foto, da manuale… un bello spettacolo!
Sabato Pekoranera di Davide Sampiero ha vinto il duello ravvicinato con Serbidiola rosicchiandogli 3 punti e domenica i due si sono ripetuti controllandosi e lasciando qualche spazio a Broomstik ed Avance de Galere con al timone un Paolo Vaccarone a corrente alternata, che hanno vinto una regata a testa, mentre domenica, Pekoranera, ha prevalso alla grande nell’ultima prova entro diga disputata con 8/9 nodi di vento.
Una menzione speciale a ITA 632 A’ZEZIGIOA di Monica Perugna (Andrea Porchera al timone) e ITA 648 ZENZERO di Paolo Gigliola che hanno regatato a sprazzi con il gruppetto dei primi. Good Job Guys!
Dopo 10 prove la classifica generale vede in prima posizione Pekoranera ( 17 punti ) con tre punti di vantaggio su Serbidiola… un bel duello che inevitabilmente si ripeterà.
Piripipetta di Franco Ferrari con due secondi posti occupa la terza posizione ( 26 punti ) in classifica (avendo tutti effettuato anche il secondo scarto ) precedendo Grisù di Luca Bettanin ( 30 punti ) e Broomstik di Enrico Orrico ( 33 punti ).
Come si evince dalla premessa, ottimo il lavoro del Comitato di Regata con Attilio Cozzani sempre molto attento, ben coadiuvato da Luigi Isola e dagli abili posaboe Paolo Nocentini (bolina) e Jacopo Labanti (poppa).
Anche i fotografi di Fo.Re.Vel.Spezia, Tiziana e Roberto, sono stati molto impegnati, infatti hanno sparato ben 437 scatti alcuni dei quali ‘da protesta’ grazie anche alla bravura del ‘driver‘ Luigi Belli!
A proposito di proteste pubblichiamo una nota del Presidente del Comitato di Regata che richiama in primis i concorrenti ad un corretto uso del Vhf e che, ‘in secundis’, ci porta ad esempio un’imbarcazione che mentre si giocava la prima posizione, al richiamo del diretto avversario che la protestava all’ultimo giro di boa prima dello ‘stocchetto’, reagiva prontamente autopenalizzandosi prima dell’arrivo del terzo con una manovra da 10 e lode. Questo dovrebbe essere lo spirito di chi accetta le regole e viene in mare per divertirsi facendo tesoro di questi episodi per poi, in campi più blasonati, poter difendere con onore la reputazione della Flotta Meteor del Golfo dei Poeti.
Così è (se vi pare)
Le foto di Fo.Re.Vel.Spezia
La Classifica provvisoria