Regate di Primavera METEOR, sul podio i soliti noti…
La Spezia, 28-29 marzo 2015 - articolo di G.S.Balestrero
Finalmente con condizioni meteo accettabili si sono concluse le Regate di Primavera per la classe Meteor, che hanno visto la partecipazione di ben 19 imbarcazioni, affrontatesi in tre fine settimana, per complessive 12 prove.
- Sabato vento sui 10-12 nodi da Sud che ha permesso di portare a termine tre regate, tutte abbastanza tecniche, nelle quali si è distinto Pekoranera di Davide Sampiero con (1-1-4).
L’avversario diretto, Piripipetta di Franco Ferrar è incappato in un OCS nella prima prova, segnando poi (2-1), mentre a seguire si sono distinti, pur con qualche smagliatura, Top Yacht di Stefano Antognetti (5-7-2), Seinoveotto di Giorgio Puccini (2-11-3) e Speedy di Lorenzo Gallo (8-4-5).
- La giornata di Domenica, non ha goduto delle stesse condizioni, il vento è stato più leggero, sempre da Sud, ma con salti e pause, che hanno messo non poco in difficoltà il Comitato di Regata, sempre all’altezza della situazione, che ha accorciato l’ultima prova a causa della progressiva diminuzione del vento.
Le prestazioni più convincenti le ha fatte registrare Seinoveotto (3.1.1); Pekoranera ha sempre controllato da vicino (2-6-3) e Nekerellina di Francesco Ferrarini ( 1-3-6) si è messo in luce.
- Il risultato finale vede la vittoria di Pekoranere con 26 punti (tolti due scarti), a precedere l’avversario più competitivo Piripipetta, con 33 ed il regolare Top Yacht con 34, che aveva dato il meglio nelle prime prove.
Sestagalla di Biagio Pergola autore di alcune ottime prestazioni ha conquistato la quarta posizione, mentre Giorgio Puccini, il capo flotta col suo Seinoveotto è finito quinto, ma era assente nelle tre prime regate e quindi la sua è una buonissima prestazione in crescendo.
Sparisce dalla zona alta Avance, di Roberto Capozza, assente nelle ultime sei prove.
Nonostante le poco convincenti prestazioni del vento, contrariamente a quanto per il momento avvenuto nelle classi d’Altura, si è trattato di regate combattute, tutte, eccetto le prime, disputate fuori diga, per anticipare quella che sarà la collocazione del Campionato Nazionale che si terrà qui nel Golfo, con base alle Grazie di Porto Venere, dal 18 al 23 Maggio.
In precedenza, il 9-10 Maggio, i Meteor della flotta spezzina avranno modo di effettuare un ulteriore confronto, alla Coppa Maralunga, organizzata dal Circolo della Vela Erix.
Il 12 Aprile anche le classi d’Altura concluderanno le Regate di Primavera.
Mi associo al ringraziamento. Un grazie di cuore alla barca giuria ed ai posaboe!
A presto in acqua
un Monumentale Grazie da tutta la Flotta a “Sandro and his dream team” per aver saputo gestire mutevoli e bizzarre condizioni meteo con precisione cronometrica… con loro non puoi permetterti distrazioni…..