REGATE DI PRIMAVERA – MONOTIPI
La Spezia. 16 aprile 2013 – articolo di Giorgio Balestrero
In una splendida giornata di sole e di con vento regolare, si sono concluse le Regate di Primavera (nell’esatto significato del termine) per le classi monotipo J.24 e Meteor.
Tre belle e divertenti prove ottimamente gestite da Roberta Talamoni, col prezioso aiuto di Pier Luigi Isola e dei validi ragazzi dell’Erix, Mattia e Jacopo.
I J.24 si sono confrontati in regate molto tirate, con due vittorie della Possente (MM) , tenuta a bada da Coccoé che con due secondi posti si è garantita la vittoria finale al termine delle complessive13 prove.
Folaga, altra barca della MM è arrivata due volte terza ed ha vinto l’ultima regata con a bordo un equipaggio di giovani allievi dell’Accademia.
Un poco in ombra, in questa tornata Euterpe, che comunque si conferma al terzo posto nella classifica finale, preceduta come detto da Coccoé del carrarino Pacini e La Possente.
Nella bella flottiglia Meteor la contesa è stata come al solito accesissima, con la flotta sempre più raggruppata e molti equipaggi in grado di farsi luce alla minima occasione favorevole.
La prima prova è stata vinta da Claudia davanti a Luicchio e Pekoranera.
La seconda da Pekoranera a precedere Diavolo a quattro e Claudia,
La terza da Paperino, seguito da Claudia ed Avance de Galere.
Al termine del “Primavera”, vittoria netta del veloce e regolare Pekoranera di Davide Sampiero e dei sodali Paolo Nocentini e Sandro Giumelli, equipaggio di riferimento per la classe, sia per bravura che per messa a punto del mezzo.
Ottimo secondo e non va dimenticato che era assente alla due prime prove, Claudia dell’oltremontano Roberto Mauri e terza Piripippetta dell’estroso Franco Ferrari vincitore lo scorso anno.
Non si possono non citare Avance de Galere di Roberto Capozza e Luicchio di Elio Righett che seguono nell’ordine, nonché Top Yacht di Stefano Antognetti, assente perché impegnato nella contemporanea regata ORC e Zenzero, anche questo rimasto in banchina, essendo, il suo ben noto armatore a Genova, impegnato negli esami di fine corso per il conseguimento della patente di Esperto Velista della Lega Navale Italiana, naturalmente superati a pieni voti.
Finisce così per queste due classi il “Primo Atto” della Graduatoria d’Eccellenza 2013.
Giorgio Balestrero scrive e dimostra ogni volta di essere un Gran Signore, ringrazia tutti meno se stesso che è il punto di riferimento di noi che regatiamo e di noi che proviamo a far funzionare meglio possibile l’organizzazione delle regate !
GRAZIE GIORGIO !!!