REGATE DI PRIMAVERA – ULTIMO ATTO PER I MONOTIPI
articolo di Giorgio Balestrero
Si sono concluse le Regate di Primavera per i monotipi J.24 e Meteor con due sofferte regate sabato a causa del poco vento e ballerino e tre buone prove domenica , con vento leggero, ma costante da sud.
Della flotta J.24, presenti a questo ultimo appuntamento solo cinque imbarcazioni delle dieci iscritte (con gli altri già trasferiti a Livorno per il Trofeo Accademia Navale) e lotta praticamente in famiglia tra quelle della Marina Militare.
La Possente ha prevalso in quattro prove, sempre contrastata da vicino sia da Levriere che da Folaga, ed ha concluso in bellezza questo primo importante impegno stagionale con 15 punti, 4 di vantaggio su Folaga e 9 su Levriere su un totale di dieci prove.
Ben diciotto i Meteor che si sono dati battaglia a riprova del grande ritorno di consensi che questa classe ottiene nel nostro Golfo, grazie anche all’impegno del capo flotta Riccardo Incerti Vecchi ed anche alla presenza di validi timonieri ( vedi Davide Sampiero ) che costituiscono un punto di riferimento ed esempio per tutti gli altri appassionati ed i risultati si vedono.
Sabato si è messa in luce Piripipetta di Franco Ferrari con un primo ed un secondo posto, mentre Pekora Nera di Sampiero ha spuntato un primo ed un terzo.
Grisù di Mario Raguseo ha ottenuto una piazza d’onore, mentre l’ottima Claudia del milanese Roberto Mauri si è confermata nelle posizioni d’eccellenza.
Le tre regate di domenica sono state condotte all’arma bianca.
Avance de Galere di Roberto Capozza, al timone Giorgio Carletti, ha vinto due prove, ma è giunto sesto nell’ultima, elevando protesta nei confronti di Piripipetta , vincitore di questa dopo due risultati deludenti nelle prime due, per un testa a testa da discutere, avvenuto proprio sulla linea d’arrivo.
Pekora Nera ha ottenuto tre secondi posti, ma assente in tre regate a Marzo, era ormai fuori dai giochi e termina con un onorevole 4° posto.
Claudia, che domenica ha scartato un decimo posto nella prima prova, ma ha acquisito due buoni piazzamenti nelle altre, resta alla finestra in attesa di quanto deciderà la Giuria delle Proteste, così come Piripipetta ed Avance.
Luicchio di Elio Righetti, Top Yacht di Stefano Antognetti e Zenzero di Riccardo Incerti Vecchi, occupano con onore, le posizioni immediatamente retrostanti.
Domenica prossima si concluderà anche per le imbarcazioni d’altura, ove regna grande equilibrio.
Son 4 anni che partecipiamo al campionato di primavera a Spezia, ma come è possibile che non viene mai pubblicata una classifica generale?
Ma secondo voi è normale che con tutti i software di gestione che ci sono in giro uno debba spulciare tutti gli ordini di arrivo uno ad uno per sapere come è messo in classifica?
Mi dispiace deluderti, ma le classifiche sono online già da lunedì mattina 11 aprile. Me le ha inviate sia sabato sera che domenica la Dott. Roberta Talamoni. Purtroppo, il sabato sera, rientrato da due bastoni al T.A.N., non ho avuto le forze di pubblicarle.
Le ho invece caricate personalmente alle 6:00 di lunedì mattina prima di andare al T.A.N. a correre l’ultima prova che quest’anno si correva di lunedì.
Basta che vai sul sito del Comitato e clicchi su Classifiche Meteor / J24 nel riquadro terza giornata.
La prossima volta se preferisci, ti invieremo un piccione viaggiatore con le classifiche al collo!
Scusa la battuta ma per uno che si fà il culo per tenere aggiornati due siti, sentire certi commenti non è piacevole!
Ops, scusatemi se ho detto aggiornati!
Saluti
Attilio Cozzani
in effetti credo di essermi spiegato male, intendevo le classifiche delle classi TAV, quindi quando mandi il piccione con le classifiche al collo mettici pure quelle dei TAV
E già che c’è ci siete metteteci anche quelle degi IRC e ORC.