Regate di Primavera… vince il Comitato di Regata!
La Spezia, 24 febbraio 2014
Bella giornata, che però ha messo a dura prova il Comitato di Regata, diretto da Sandro Gherarducci, che con infinita pazienza, aspettando e provando, è riuscito, aiutato da un team di prim’ordine, a far disputare una prova, rivelatasi quasi al limite della praticabilità, per la poca arie e la fastidiosa onda, che hanno messo in forte evidenza i timonieri più sensibili e le scelte più attente.
La classe ORC-A (classifica realizzata attraverso l’analisi della direzione di vento e della rotta) è stata vinta con sicurezza da Farr Marmo di Alberto Franchi, seguito da Stella di Fava- Cavalieri ed a maggiore distanza da Top Yacht di Fabio Tomaselli.
Valkiria (che ritenendosi fuori, ha ripetuto la partenza ) ed X-Press, sono implicate in una protesta.
Farr Marmo sembra godere, almeno per il momento, di una confermata superiorità.
Nella ORC-B, vittoria netta di Giogi, di Matteo Balestrero, in acqua dopo la sosta in cantiere in vista della vicina stagione internazionale, mentre, (raggruppati in soli 10“) seguono: Neghené di Giovanni Passeggeri, Spaventapasseri di Davide Sampiero (che ha eseguito 360°) e Merak della M.M. lievemente attardato da un incidente.
In questa classe dovremo vedere ed attendere i risultati con vento più sostenuto.
La classe IRC è stata vinta da Horca Mitica di Riccardo Crotti, a tre minuti Roxanne di Carlo Gabbanini e lontana Magia Blu di Bruno Consonni.
Ancora Nautilus Too di Luigi Belli, come previsto tra i 36.7, seguito da Shide di Gianni Bocchi e T-POL di Gianluca Carretta, ma la classifica per il momento é provvisoria.
Nel Tuttiavela A si ripropone assai bene Rolling Home di Giorgio Livraghi, poi Sanira a soli 30” ed a 3 minuti Kristina di Marco De Caro, poi, a un soffio, Seabubble di Gabriele Galli.
Tra i Tuttiavela B ottima prova per Calipso di Degli Innocenti-Marcante, seconda Bella’mbriana di Giovanni Stefanini e terza Spugna di Guglielmo Tincani.
La competizione in queste due classi è molto accesa, vi è parecchia alternanza.
Qui le classifiche… e le foto di Roberto Speranza (nella foto) e Maurizio Borrini (non ancora online) dell’associazione Obiettivo Spezia.
Domenica 2 Marzo la terza giornata: confidiamo nel vento…
.
.
è vero, abbiamo atteso un po’ ma alla fine è venuta fuori una bella regata molto tecnica. Bordeggi tra venti leggeri e onde fastidiose. A domenica prossima.
Bellissima regata, complimenti al Comitato per la perseveranza e a tutti i tecnici e collaboratori. Un bell’esempio di sport e passione. A domenica! Ciao