REGATE PRIMAVERA CLASSE METEOR 14 – 15 Marzo
La Spezia, 14/15 marzo 2015 articolo di G.S.Balestrero
Mentre il Golfo ha regalato alle imbarcazioni d’altura giornate perfette, si è invece dimostrato restio, per la seconda volta, nei confronti dei Meteor, presentatisi alla partenza nel ragguardevole numero di 19.
Sabato vento leggero, con ripetuti salti , brevi rinforzi, successive attenuazioni. Ciò nonostante il volonteroso Comitato è riuscito a portare a termine due prove, l’ultima delle quali tirata proprio per i capelli…
Sestagalla di Biagio Pergola ha infilato due vittorie, con un timoniere evidentemente a suo agio in quelle condizioni, mentre risultati brillanti hanno realizzato Piripipetta di Franco Ferrari (2 – 4 ) e Top Yacht di Stefano Antognetti (3 – 2).
Nella giornata di Domenica, anche peggio. Vento da grecale, poi da sud, salti continui e poca intensità.
Finalmente si riesce a partire e le posizioni cambiano. Sestagalla e Top Yacht non si ripetono, vince Pekoranera di Davide Sampiero, si riconferma con un secondo posto Piripipetta e conquistano le posizioni d’onore Seinoveotto di Giorgio Puccini e Fringuello Mannaro di Christian Rognoni, entrambi assenti nelle sessioni di fine Febbraio e del primo Marzo.
Poi , perdurando la girandola del vento sia in direzione che intensità, il Comitato ( gli encomiabili coniugi Gherarducci, Sandro e Luigia) ha deciso per il rientro, riuscendo ad evitare per tutti , una deplorevole incombente e sopraggiunta pioggia.
Dopo le prime quattro giornate e le complessive sei regate portate a termine, già tolto uno scarto, guida ancora la classifica Top Yacht con 10 punti, seguito da Sestagalla a 14 e da Pekoranera e Piripipetta appaiati a 15. Il quinto è Avance… di Roberto Capozza, ma è più lontano, a 23.
Per tutti queste regate costituiscono anche allenamento ( per fine mese il 28 e 29 si aggiungeranno sicuramente altri concorrenti), in vista del prossimo Campionato Italiano che si correrà qui nel Golfo ed al quale si prevedono presenti dai 50 ai 60 equipaggi.
Sarà uno degli avvenimenti al top della intensa stagione velica 2015.
.
.