REGATE PRIMAVERA METEOR
La Spezia, 2 marzo 2015 - articolo di G.S.Balestrero
Nel fine settimana sono stati di scena i Meteor, che hanno allineato alla partenza sedici equipaggi, destinati ad aumentare nelle prossime prove.
Sfortunatamente nella giornata di sabato, nonostante i lodevoli sforzi del Comitato di Regata, non è stato possibile portare a termine alcuna prova.
Due partenze sono state annullate per il calo del vento e per la sua totale inaffidabilità e tutta la flotta è rientrata a becco asciutto.
Domenica invece, si sono disputate tre prove, sempre nella rada interna, con vento debole, continui salti di direzione e anche questa volta con alcune partenze annullate.
Prove che hanno dato comunque luogo ad interessanti prospettive.
Stefano Antognetti, con Top Yacht è per il momento in testa alla classifica con un invidiabile palmares ( 1 – 2 – 2 ) seguito dall’altrettanto regolare Avance de Galere, di Roberto Capozza con equipaggio di giovanissimi al timone ed a prua ( 3 – 3 – 3 ).
Davide Sampiero con la nuova Pekora Nera è terzo ( 4 – 5 – 1 ); deve prendere le misure alla barca, cosa che appare riuscita.
Buono il quarto posto per Sestagalla di Biagio Pergola ( 2 – 4 – 6 ) , mentre Franco Ferrari al quinto posto, rimesso a nuovo esteticamente Piripipetta, ha alternato numeri estremi ( 6 – 1 – 11 ).
da Facebook copiamo e incolliamo il commento di Davide Sampiero
Dopo un anno intero di assenza dai campi di regata spezzini torna in acqua PEKORANERA, una nuova barca con un look molto particolare ma con lo spirito di sempre.
In un anno difficile per tanti motivi abbiamo il dovere di ringraziare tantissimi amici che ci hanno aiutato ed agevolato con la loro collaborazione e la loro offerta logistica.
Sergio e Luca Poggiali che con le loro mani d’oro hanno forgiato i pezzi custom che sono spettacolari, Andrea Rebecchi e la Nautica del Golfo che ci ha accolti con un’ospitalità squisita, la Colliva edilizia che ci ha dato modo di depositare tutte le nostre attrezzature presso i propri magazzini, Giovanni Battagli che ci ha agevolato in ogni modo possibile e tutti gli altri che adesso mi sfuggono ma ci sono e sono tanti.
La nuova PEKORANERA ha toccato oggi l’acqua per la prima volta ed era visibilmente ancora da mettere a punto ma in una giornata in cui i salti di vento l’hanno fatta da padrone nell’ultima prova il nostro Meteorino era nel posto giusto nel momento giusto ed ha vinto.
Vincere una regata nel giorno del varo non ha prezzo e noi siamo contenti di iniziare così perciò sottocoperta abbiamo disegnato una stellina con la data con la speranza che sia la prima di una lunga serie !!!
Non erano alla partenza alcune barche importanti, tra queste Don Saverio di Massimiliano D’Elia e Seicentonovantotto del segretario di classe Giorgio Puccini.
Le prossime prove Meteor, previste per 14 – 15 e 28 – 29 Marzo si disputeranno nella rada esterna, specchio d’acqua previsto a metà Maggio per i prossimi Campionati italiani di classe, che prevedono la partecipazione di oltre sessanta imbarcazioni , con base alle Grazie.
Manifestazione che si preannuncia come uno dei pezzi forti di una stagione velica straordinaria, che vedrà a Portovenere le tre prestigiose classi Melges, in tre successive settimane, a seguire un Trofeo Mariperman che si preannuncia al top e a Settembre le vele d’epoca per il Valdettaro alle Grazie.
Tornando alle Regate di Primavera, queste si rivelano come tra le più importanti (o meglio, le più importanti ) dello scenario nazionale sia come numeri che come qualità.
Lo stesso vale per il Comitato di Regata, a sua volta di prim’ordine per impegno e competenza.
Sabato e Domenica, saranno di scena gli Altura delle classi ORC.
Davide non prendertela ma voglio le royalties per la foto (azz mi sono buttato giu’ di corsa da casa per portare il guidone e fare il servizio del varo e poi mi sono beccato Attilio che voleva farmi arrestare dalla benemerita…..)
Attilio una piccola ma doverosa puntualizzazione: non sono il segretario di classe ma solo il capo flotta la spezia
infine un piccolo “buffetto” a equipaggi e simpatizzanti del golfo: e’ mai possibile che l’anno del nazionale itaseicentonovantotto resti a secco senza equipaggio e che altri abbiano fatto i giocolieri per mettere in acqua un trio ? ho capito che in inverno fa freddo e si sta bene sotto al piumone ma la vela e’ questa …….. poi qualcuno si lamentera’ che non trova posto in equipaggio al nazionale che e’ in maggio e c’e’ pure il sole…
Giorgio una piccola ma doverosa puntualizzazione: l’articolo non è firmato da me!
Ma le foto chi le fa??…..e agli italiani chi le farà????
……………sarebbe bello avere dei ricordi da appende!!
Caro Fabio… sarebbe bellissimo avere le foto, sarebbe bella avere anche un video, sarebbe bello si!
Fabio
per le foto dobbiamo scatenare le nostre compagne (vedi articolo di Patrizia), nel 2014 abbiamo auto fortuna che la Co-Armatrice di Nonno Nicola era disponibile e per questo abbiamo dei bellissimi ricordi…..forza tutti diamoci da fare
Bene, allora i fotografi che avevo trovato non servono, perfetto, risparmiamo! Giustamente, visto che anche Acquadimare.net è in modalità Spending Review!
“Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento” Henry Cartier Bresson :-)
E gli amici di Obiettivo Spezia? L’anno scorso hanno fatto foto memorabili, da fare invidia a Franco Pace…