REGATE, REGATE ED ANCORA REGATE
articolo di Mimmo Bessone - Circolo Velico La Spezia - 9 luglio 2012
La settimana, che si è appena conclusa, ha visto i nostri velisti impegnati in importanti manifestazioni veliche.
Partiamo dai Melges 24.
L’equipaggio di Giogi composto da Matteo Balestrero, Nicola Celon, Davide Di Maio, Cristiano Giannetti e Simona Benelli era impegnato a Riva del Garda per l’ultima tappa della Volvo Cup.
Poiché nella prima settimana di agosto Riva del Garda ospiterà il Mondiale di classe, più che l’ultima nazionale la tappa di Riva è stata una prova generale in previsione dell’imminente mondiale.
Quasi settanta equipaggi, tra i quali molti stranieri di caratura mondiale, hanno deciso di partecipare a questa regata. I risultati di Riva del Garda ci portano alla seguente conclusione: il Melges 24 parla italiano e l’equipaggio di Giogi è tra i protagonisti.
Ha concluso l’appuntamento di Riva al quarto posto con due primi e due secondi di giornata, sulle nove regate disputate.
E’ stato preceduto da Gulisara di Fracassoli, Little Wing di Zennaro e Blue Moon di Favini.
Ha messo dietro Altea di Rachelli, Audi di Simoneschi e Saetta di Bolzan, Campione Italiano in carica.
Giogi conclude il circuito Volvo con i seguenti parziali: Scarlino sesto, Lerici terzo, Cattolica quarto, come a Riva. E’ ormai equipaggio di livello assoluto, in quanto staziona sempre nella zone alte della classifica, mettendo dietro campioni mondiali ed olimpionici.
il giovane Matteo Capano a Vada, su un lotto di trentadue concorrenti della categoria cadetti, ha concluso al primo posto la Regata Zonale Optimist valevole come selezione per i Campionati Italiani.
Come per le Regate disputate a Spezia due settimane fa è arrivato a pari punti col forte Niccolò Tognoni del C.N. Marina di Carrara, però questo volta lo ha preceduto in classifica generale, in virtù della vittoria conseguita nell’ultima prova. Molto bene i parziali nelle altre: 1, 6 e 3.
Nella categoria juniores, su un lotto di quarantadue concorrenti, conclude sedicesimo Paolo Manfroni, con un buon nono nella prima prova e ventiseiesimo Niccolò Bargellini con un buon dodicesimo nell’ultima prova.
Per concludere,
la settimana scorsa era in programma a Piombino il Campionato Nazionale Open RS FEVA, al quale hanno partecipato due equipaggi del nostro Circolo: Delchini – Nocentini e Raddi – Ranaldi.
Era la prima volta che partecipavano ad un Campionato Nazionale su una imbarcazione tecnica come è il Feva. Inoltre le condizioni che hanno incontrato erano piuttosto dure.
Si sono divertiti e l’esperienza è piaciuta al punto che, pur essendo rientrati da poco dal Campionato, hanno già ripreso ad allenarsi.
Lo sport della vela, si sa, è una disciplina che paga alla lunga e lo fa solo se ti avvicini ad essa con costanza ed entusiasmo.
.
.
.