Riparte la Vela nel Golfo …e si fa subito in Quattro!
La Spezia, 25 giugno 2020
Il Comitato dei Circoli Velici del Golfo si è riunito ieri sera presso la locale Sezione Velica della Marina Militare messa gentilmente a disposizione dal nuovo Com.te Raffaele Cerretini.
Oggetto della riunione:
- le nuove procedure da mettere in atto relative al nuovo DPCM emanato nella giornata dell’11 Giugno 2020 attraverso il Protocollo Federale per lo svolgimento delle regate
- la rimodulazione del calendario regate zonali, nazionali e internazionali che interessano il nostro Golfo.
Presenti il Presidente del Comitato Giorgio Balestrero ed i rappresentanti di tutti i Circoli Velici del Golfo, data lettura del nuovo Protocollo Federale, verificata con il Capo sezione Ufficiali di Regata IIª Zona Riccardo Incerti la fattibilità dell’applicazione delle norme indicate, il Comitato ha deliberato la ripresa dell’attività agonistica relativa ad Altura e Derive, demandando alle decisioni della Federazione la possibilità di estendere il protocollo alle Veleggiate che al momento sembrerebbero non autorizzabili.
Ciò premesso, la riunione è terminata con la rimodulazione del calendario.
Si riparte da Lerici con le due classiche Regate in coppia
la LEI&LUI e la TINOx2
Due x2 fa Quattro!
Dopo la “Veleggiata dei Muscoli” organizzata (al di fuori della Normativa FIV) sabato 4 dall’Associazione Sportiva Dilettantistica ACquaaria; riprenderà l’attività con le due classiche regate in coppia adottando la Normativa FIV 2020.
ATTENZIONE!!! Come già per le Regate di Primavera, tutte le iscrizioni alle regate saranno gestite attraverso la App MyFedervela, con obbligo di chiusura entro 3 giorni prima della data dell’evento, prestate attenzione e… rinnovate le tessere in tempo, il sistema è gestito a livello Nazionale e non è possibile adottare deroghe!
Domenica 5 luglio
Per quest’anno la LEI&LUI e la TINOx2, organizzate dal Circolo della Vela ERIX in collaborazione con la Lega Navale della Spezia, saranno raggruppate in un’unica giornata con un’unica classifica generale ed una estrapolata per le coppie miste, con le veliste che avranno quindi doppia possibilità di vittoria!
Sabato 11 luglio
andrà in scena la classica delle classiche, il Trofeo Vejo e Claudio Sampiero, nella versione x2 e xTutti, che, per ragioni di protocollo, si vestirà di un nuovo percorso presto online, restate sintonizzati.
Sabato 18 luglio
Federazione permettendo, potrebbe svolgersi la Veleggiata “…e sarà Buon Vento!” per ringraziare il personale sanitario impegnato in questi mesi nell’emergenza Covid-19. La Veleggiata sarà aperta a tutte le imbarcazioni ‘senza certificato di stazza’ e con Tessera FIV normale o in versione Diporto (quest’ultima al costo di 10,00 € che prevede un’assicurazione e utilizzabile per tutte le Veleggiate fino a fine anno).
Fine luglio e primi di agosto
Tornano in scena le derive con le regate di selezione Optimist e Laser, organizzate dal Circolo Velico La Spezia e ospitate (sempre per ragioni di protocollo) presso il Cantiere Navale del Fezzano messo a disposizione dall’imprenditore, spezzino d’adozione, Ugo Vanelo.
Ricordando l’amico Carlo Codeluppi
Vigilia di Ferragosto con la classica Veleggiata organizzata dal Circolo della Vela ERIX per ricordare, l’amico e socio Carlon, con la speranza di una regata 2021 d’Altura su un percorso più lungo che sarebbe piaciuto anche a Lui.
Settembre inizia con i ciechi a S.Teresa
L’Asd Amarest da noi tutti conosciuta come Scuola di Mare S.Teresa, in collaborazione con Due Colori nel Vento Onlus organizzerà il Trofeo Homerus Claudio Valle una tre giorni di Match Race su imbarcazioni della Classe Meteor dal 4 al 6 settembre riservata ad equipaggi non vedenti.
Tutti a Le Grazie per la Rotta di Mezzo
Sabato 5 settembre, la tradizionale Rotta di Mezzo – Trofeo Paolo Bello, organizzata dall’Asd Forza e Coraggio, sarà la prima regata d’Altura di settembre, un evento da non perdere, soprattutto per la graditissima pastasciutta offerta al termine della regata (protocolli permettendo).
Dal Magra a Porto Venere e poi ancora sul Magra
Una classica settembrina, il Trofeo Foce Magra, che quest’anno festeggia il 40* compleanno. Organizzato domenica 6 settembre dal Club Nautico Foce Magra che, condimeteo permettendo, porterà la flotta a girare una boa davanti alla Palmaria e ritornare sul Magra, o, nel caso peggiore (in assenza del Maestrale), a terminare in prossimità di Torre Scola.
Ma alla fine saremo tutti contenti, con premiazione e spaghettata a Ripa Verde, sarà sicuramente una grande festa!
(P.S: ci sembra di ricordare che lo scorso anno il Vice Presidente del Parco di Montemarcello aveva promesso un premio speciale, vediamo di ricordarglielo!)
Trofeo L.N.I. sezione della Spezia e Memorial Perioli
E poi ci troveremo come le star a prendere un… piatto di pasta a S.Teresa!
Al termine della regata, protocolli permettendo ci ‘assembreremo‘ con tutte le barche presso la Scuola di Mare S.Teresa e, dopo esserci rifocillati con il tradizionale ‘rancio navale‘, riceveremo i premi e… visti i tempi strettissimi sarà un miracolo avere le magliette, ma il mitico Michele ce la metterà tutta per non deluderci.
(P.S. Michele, se leggi, mentre sto scrivendo indosso proprio la maglietta 2019!)
La prima di una lunga serie…
Il Golfo inizia a riempirsi di agonismo ad alti livelli ed inizia con i J24 che ritornano dopo anni di assenza. Il 19-20settembre farà base a Lerici una tappa del Circuito Nazionale J24, un bel biglietto da visita per il Golfo e per Lerici… ma non finisce qui!
VELA CUP… in attesa di conferma (ma più si che no!)
Dopo il successo dello scorso anno torna a Lerici una tappa della VELA CUP organizzata in mare dal Circolo della Vela ERIX e per gli eventi mediatici e collaterali dal Giornale della Vela, evento voluto fortemente dal Sindaco Paoletti, che ci auguriamo, dopo le prossime elezioni, salga sul palco a festeggiare.
La FIORILLO spegne le 54 candeline!
Con il patrocinio della Capitaneria di Porto, il Circolo Velico La Spezia organizza il 20 settembre la regata di media altura “Trofeo M.O.V.M Michele Fiorillo” per ricordare il succitato Capitano di Porto nato a La Spezia il 31 maggio 1930 deceduto il 6 luglio 1966 durante il salvataggio di un bagnante con mare in burrasca davanti a M.di Carrara.
Il classico percorso Molo Italia – Varco di Ponente – Boa M.di Carrara – Tino – Varco di Ponente – La Spezia sarà riservato alle classi O.R.C. maggiori mentre gli altri si contenderanno la vittoria sul percorso Molo Italia – Varco di Levante – Tino – Varco di Levante- La Spezia.
Il TROFEO MARIPERMAN ritorna a La Spezia
Il 25-26-27 settembre si svolgerà il 33° Trofeo Mariperman che per l’occasione ritorna alle origini. Dopo una pausa durata 4 anni, lascia la bellissima cornice del Seno delle Grazie per ritornare al Molo Italia. Ancora in forse gli eventi di contorno ma confermate le regate. Le news prossimamente sul sito www.trofeomariperman.it.
Una bellissima sorpresa per Lerici e per il Golfo!
Con grande soddisfazione hanno dato l’annuncio durante la riunione di ieri sera il Presidente del Circolo della Vela ERIX Carlo Stefanini ed il Direttore Sportivo Davide Sampiero. A Davide il merito di aver battuto sul tempo altri blasonati Circoli e aver portato a Lerici niente di meno che il Campionato Italiano METEOR!
Complimenti, Good Job!
Tutti i Meteoristi a Lerici il 2-3-4 ottobre!
MA NON FINISCE QUI…
Effetti speciali anche per la sponda occidentale del Golfo, sempre a cura del sodalizio lericino tornano il 20-21-22 novembre a Porto Venere, per la gioia del Sindaco Matteo Cozzani, i MELGES 14 + MELGES 20 e forse (ma siamo in ballottaggio con la Sardegna) anche i MELGES 32!
Altura e Monotipo concludono l’anno con i Campionati d’Autunno
I Meteor nel Golfo, l’Altura a M.di Carrara, concludono la stagione 2020 con i rispettivi Campionati.
A Natale si fa festa con la Classe OPTIMIST
La ormai tradizionale CHRISTMAS REGATTA alias la ‘Regata dei Palloncini scoppiati‘ conclude definitivamente l’anno al Circolo Velico La Spezia in attesa dell’arrivo della Befana alla Soc.Vela.
************* da finire con qualcosa di carino!
Il calendario (cliccando qui trovate tutte le regate riprogrammate) continuerà il weekend successivo con la Sampiero, che per ragioni di protocollo, si vestirà di un nuovo percorso (restate sintonizzati!).