Ritorna la ROTTA DI MEZZO per festeggiare i 100anni della S.S.Forza e Coraggio.
Si è appena conclusa la Rotta di Mezzo, la prima delle regate di fine estate, baciata dal sole e dal vento che a sprazzi ha anche superato i 9 nodi di intensità!
Ottima l’organizzazione della locale Società Sportiva Forza & Coraggio che dopo un intermezzo di qualche anno, ha riportato in calendario questa classica regata e che ieri ha festeggiato i 100 anni. Un bravo a Massimiliano D’Elia, valido velista ed attivo Presidente della Sezione Vela di quest’antico sodalizio e perfetto il Comitato di Regata capitanato da Roberta Talamoni coadiuvata dal Presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo Giorgio Balestrero e dallo stesso Massimiliano D’Elia. Barca Comitato messa gentilmente a disposizione dal giornalista Corrado Ricci importante voce della vela locale (e non solo) sul quotidiano La Nazione dove il venerdì viene dedicata un’intera pagina alla Vela del Golfo!
La regata si è disputata su un percorso di 12 miglia, che partendo dall’interno del Golfo proseguiva per il varco di Levante, boa del Parco di Porto Venere davanti al Tino con ritorno al varco di Levante e arrivo nel seno delle Grazie.
Il vento, con punte tra i 10 e i 12 nodi (purtroppo solo negli ultimi 100 metri), ha avuto invece qualche notevole flessione nel tratto tra il varco di Levante e l’isola del Tino, rimanendo quasi sempre sui quadranti meridionali. E’ stata una regata di difficile interpretazione che ha premiato le imbarcazioni più performanti, come dicono anche i vistosi distacchi.
Tra gli ORC a classi riunite, vittoria netta di X-Press di Giovanni Elena, che conferma di aver definitivamente risolti i problemi di messa a punto; secondo Neghenè di Giovanni Passeggeri che paga una bruttissima uscita dal varco di Levante. Buon terzo La Possente il J24 della M.M.capitanato dall’Amm.Di Lieto.
Tra gli IRC , vittoria irresistibile di Fantaghirò di Andrea Simonelli, all’esordio nelle nostre acque che precedere Raffica II di Walter Tronconi.
Nei Tuttiavela A, brillante regata per Duchessa di Piero Francese che vince con distacco su Squilla Mantis di Riccardo Cerati e Alisea di Lorenzo Amadei.
Nei Tuttiavela B, bella affermazione per Graal (nella foto di repertorio) di Giovanni Baldecchi , altra new entry del Golfo (fa base a Viareggio), ben a punto ed altrettanto ben portata seguita dal valoroso Spugna di Guglielmo Tincani e da Sound Of Silence di Roberto Buia.
Tra i Meteor vittoria netta di Avance de Galere di Roberto Capozza con un bellissimo secondo posto per A’zegigioia di Monica Perugna. Terzo Broomstick di Davide Santi.
Il Trofeo Bello è stato attribuito a Graal, in quanto facente parte del gruppo col maggior numero di partecipanti.
.
LE CLASSIFICHE
.
bisognerebbe sfruttare di più il golfo: bella la partenza, bellissimo l’arrivo,il golfo (come vento ) non tradisce mai.
Ho partecipato alla regata come timoniere dell’imbarcazione Graal perfettamente organizzata dal club VELICO FORZA E CORAGGIO (leggi Massimiliano D’elia) con grande soddisfazione per l’ospitatalità ricevuta e per la bellezza della zona di navigazione.
Riteniamo per il futuro di parteipare ad altre manifestazio nel golfo,pertanto vorrà dire che ci vedrete spesso.
Sono dispiaciuto di non aver preso parte alla premiazione in quanto ancora in mare per il trasferimento a Viareggio.
Un grazie a tutti e arrivederci alla prossima.
Marco Iozzelli